Voltiamo Pagina ritiene del tutto inopportuna una manifestazione, come quella prevista per il 9 dicembre 2018, che di fatto è contro il Palio, i Senesi e l’intera città di Siena.
Permettere di manifestare in una città contro la sua cultura, la sua storia e le sue tradizioni in un luogo centrale, quale Piazza Amendola, è un fatto grave che può creare allarme e pericolo sociale.
Questo è ciò che devono sapere gli Organi preposti alla sicurezza, che non possono non tenere conto del clima che è stato creato ad arte contro la città di Siena, nonostante che il Sindaco più volte avesse auspicato che tale manifestazione non venisse autorizzata, dichiarandosi contrario a più riprese.
L’esistenza del precedente gravissimo del 2015, in piena amministrazione Valentini, ha creato un danno e uno sfregio alla storia della città ed ha segnato una prima spaccatura tra i Senesi e i rappresentanti del Governo, che, evidentemente, si sono dimenticati che nel 2012, una analoga manifestazione venne rifiutata proprio dalla Questura. Ricordiamo inoltre che la manifestazione svoltasi all’Acqua Calda nel 2015 aveva lasciato scritte offensive contro la nostra città.
Ci appelliamo, tuttavia, al senso di responsabilità di tutti i Senesi, contradaioli e non, affinché non accettino provocazioni alcune, che avrebbero il solo scopo di mettere in cattiva luce una intera Città e la sua cultura.
I Consiglieri di Voltiamo Pagina