Un progetto in accordo tra Comune e la sezione senese del Cai assieme all’Associazione Le Mura
SIENA. All’interno della Valle di Follonica nascerà un percorso pedonale grazie all’accordo tra l’amministrazione comunale e la sezione senese del Club Alpino Italiano insieme all’Associazione Le Mura. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta comunale ieri, 6 maggio, su proposta dell’assessore Alberto Tirelli.
Il percorso previsto, che sarà georeferenziato, ha una lunghezza di due kilometri con un tempo di percorrenza di circa un’ora e partenza e arrivo da piazza Tolomei, e porta a scoprire angoli meno noti della città, ma di grande pregio e fascino.
<<Abbiamo deciso – ha detto l’assessore al Turismo e Commercio Alberto Tirelli – di sostenere il progetto presentato dal Cai di Siena e l’associazione Le Mura, perché rappresenta, senza dubbio, un’opportunità in più per valorizzare una parte della città meno conosciuta, ma di grande pregio quale la Valle di Follonica>>.
Un’iniziativa, questa, che andrà <<ad arricchire il portale “Strade di Siena”, destinato ad integrare il sistema di informazione ed accoglienza turistica attraverso la raccolta dell’offerta outdoor relativa agli itinerari, servizi e ricettività; rispondendo, in parallelo, a quanto previsto anche dal Regolamento per la valorizzazione dei Cammini e del Centro commerciale naturale del centro storico di Siena>>.
Il percorso pedonale nella Valle di Follonica ha, inoltre, il grande vantaggio di offrire a tutti l’occasione per un’attività all’aria aperta che, in questo periodo, acquisisce grande valore. <<L’intento di questa amministrazione – ha concluso Tirelli – è quello di far conoscere la città anche attraverso la collaborazione con altri soggetti che, con il Comune, condividono l’obiettivo di offrire a senesi e visitatori un ampio e variegato ventaglio di opportunità per viverla in maniera diversa>>.