Divieto di transito in piazza del Duomo per mezzi con portata superiore a 2,2 tonnellate fino al 3 novembre
SIENA. Sono in programma da lunedì 16 ottobre fino a venerdì 3 novembre i lavori di lastricatura in via del Capitano a Siena. Il cantiere rientra nel piano di riqualificazione e sostituzione delle pavimentazioni stradali lastricate delle strade comunali del centro storico.
Per questo il comandante della Polizia Municipale Marco Manganelli ha emesso un’ordinanza relativa a norme particolari temporanee di circolazione. In particolare, oltre alla chiusura di via del Capitano, ci sarà divieto di transito in piazza del Duomo per i mezzi con portata superiore a 2,2 tonnellate e ai mezzi con lunghezza superiore a 4,5 metri. Per la particolare conformazione della zona, in pieno centro storico, e la chiusura di via del Capitano sarebbe infatti impossibile l’uscita dalla piazza per tali mezzi. La Polizia Municipale ha comunque provveduto a sospendere temporaneamente le concessioni di suolo pubblico e adottato ogni misura utile per garantire la pubblica incolumità nelle altre vie di uscita dalla piazza stessa. Sarà inoltre predisposta adeguata segnaletica in modo da limitare al massimo i disagi per esercenti, cittadini, residenti, lavoratori e tutti coloro dovessero recarsi in zona.
In particolare l’ordinanza impone dalle ore 8.00 di lunedì 16 ottobre alle ore 12.00 di venerdì 3 novembre 2023: in via del Capitano (nel tratto compreso tra l’intersezione con piazza del Duomo e il numero civico 15 – con individuazione di area di lavoro e di area di cantiere): divieto di transito; divieto di sosta permanente con rimozione coatta su entrambi i margini della carreggiata a eccezione dei mezzi interessati nei lavori di riqualificazione del piano stradale. In riferimento a quanto previsto dal cronoprogramma dell’intervento in oggetto e all’ampiezza dell’area di cantiere potrà essere attuato un divieto di transito pedonale a eccezione di eventuali residenti nel tratto interessato, al fine di consentire l’effettuazione dei lavori in piena sicurezza sia verso il personale operante che per gli altri utenti della strada. Sempre in via del Capitano (nel tratto compreso tra l’intersezione con via di Città e il numero civico 15): divieto di sosta permanente con rimozione coatta su entrambi i margini della carreggiata, previa apposizione di segnaletica preventiva nelle aree di volta in volta interessate dalle lavorazioni e in riferimento al cronoprogramma dell’Ufficio competente, a eccezione dei mezzi interessati nei lavori di riqualificazione del piano stradale; divieto di transito a eccezione dei veicoli dei residenti o diretti ad autorimesse autorizzate insistenti nella stessa via, fino alla materiale chiusura del cantiere in atto, ai quali è consentito il passaggio in regime di senso unico alternato con diritto di precedenza per la direttrice normalmente consentita. Ingresso e uscita da intersezione con piazza di Postierla. In via del Poggio (all’intersezione con via del Capitano): obbligo di svolta a sinistra verso piazza di Postierla. In via dei Pellegrini, via del Fosso di Sant’Ansano; piazzetta delle Selva; via Franciosa; piazza di San Giovanni; via dei Fusari: divieto di transito ai mezzi di massa superiore a 2,2 tonnellate e ai veicoli di lunghezza superiore a 4,5 metri. Per gli altri autorizzati consentito il transito fino a piazza del Duomo/piazza Jacopo della Quercia con itinerario di uscita da via del Poggio – via del Capitano – piazza di Postierla e percorsi seguenti consentiti. In via delle Terme intersezione piazza Indipendenza- via di Città: divieto di transito ai mezzi di massa superiore a 2,2 tonnellate e ai veicoli di lunghezza superiore a 4,5 metri. a eccezione degli orari compresi tra le ore 19.00 e le ore 10.30 e tra le ore 14.30 e le ore 17.30 in cui via di Città risulta essere percorribile in riferimento e in concomitanza all’ordinanza numero 1117 del 9 ottobre 2023.