Installazione dall’8 dicembre al 14 gennaio, nuova raccolta di manifestazioni di interesse entro il 17 novembre
SIENA. Prorogata la scadenza relativa all’iniziativa “Vetrine in festa” per i proprietari dei fondi sfitti a Siena. Lo ha deciso il Comune di Siena, ponendo la nuova scadenza del termine per la presentazione delle domanda fino alle ore 12 del giorno 17 novembre. “Vetrine in festa” darà ad artisti ed esercenti la possibilità di utilizzare spazi sfitti durante il periodo natalizio.
“Vetrine in festa – spiega l’assessore al decoro urbano Barbara Magi – è un’iniziativa di particolare importanza con il quale vogliamo migliorare il decoro urbano del centro storico e non, utilizzando le vetrine di fondi sfittii: artisti ed esercenti potranno utilizzare questi spazi durante il periodo natalizio. Per questo motivo abbiamo deciso di dare un’ulteriore possibilità ai proprietari dei fondi sfitti di aderire a questo evento. Abbiamo avuto risposte positive da esercenti e artisti senesi. Il progetto parte dalla necessità di riqualificare fondi che si affacciano sulle pubbliche vie e che a causa della perdurante situazione di crisi e incertezza ecomica sono da tempo non utilizzati: vogliamo innalzare il livello di decoro urbano e fare da volano per le attività commerciali e turistiche cittadine, con benefiche ricadute sull’economia di tutto il territorio comunale. Le vetrine dei fondi sfitti, infatti, spesso degradano in uno stato di abbandono, in netto contrasto con il decoro cittadino. Attraverso questa iniziativa il Comune di Siena vuole anche rilanciare la visibilità derlla filiera produttiva locale e dei commercianti, artigiani e artisti che potranno utilizzare, a titolo gratuito, i fondi messi a disposizione dei proprietari. Decoro urbano e rilancio dell’economia locale si fondono dunque nella proposta presentata”.
Il progetto è stato deliberato dalla giunta comunale su proposta dell’assessore Magi. Nelle vie cittadine, nel periodo che va dall’8 dicembre fino al 31 gennaio 2024, l’iniziativa offre la possibilità alle attività commerciali e artigianali già operanti nel territorio comunale e ad artisti di utilizzare i fondi sfitti per l’esposizione rispettivamente delle merci e della loro produzione artistica. L’amministrazione comunale si farà carico di prevedere per i proprietari dei fondi sfitti che li metteranno a disposizione e che saranno effettivamente utilizzati per l’iniziativa, un ristoro forfettario. In particolare il proprietario deve essere in regola con il pagamento dei tributi dovuti per il fondo messo a disposizione. Lo stesso proprietario, per aderire all’iniziativa e accedere al contributo, deve presentare domanda al Comune attraverso una modulistica scaricabile sul portale (https://www.comune.siena.it/