Due persone individuate grazie alle riprese delle videocamere di sorveglianza

SIENA. La mattina dell’8 gennaio scorso un professionista senese ha avuto una brutta sorpresa: la sua autovettura Bmw parcheggiata in piazza del Mercato è stata presa d’assalto dai vandali. Ignoti si erano accaniti, nottetempo, contro il mezzo col chiaro intento di danneggiarla il più possibile; circa tremila euro i danni arrecati: specchietti retrovisori spezzati, ammaccature sulla portiera, la capote in tela gravemente danneggiata.
Il malcapitato contatta la Polizia che nel giro di pochi giorni riesce ad individuare i colpevoli.
Dapprima, anche in sinergia con la Polizia Municipale di Siena, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno effettuato un’accurata ricostruzione dei fatti sulla base delle riprese delle telecamere di sorveglianza installate nella piazza. Le immagini hanno ripreso chiaramente tutta la scena: due individui, per diverso tempo, si sono accaniti violentemente contro l’autovettura. Le immagini da sole, però, non bastano ancora a dare un nome ai responsabili. L’attività di controllo del territorio disposta dal Questore Capuano nelle zone del centro storico e, in particolare, nelle aree di piazza del Mercato e di Salicotto, viene in soccorso degli investigatori.
Uno dei due responsabili, poco dopo il raid vandalico, era stato controllato da una pattuglia delle Volanti, proprio in piazza del Mercato, ma ha negato ogni responsabilità. Gli agenti hanno visionato le immagini del circuito di videosorveglianza ed hanno avuto la certezza che l’uomo controllato è lo stesso evidenziato dalle telecamere. Non solo, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, partendo da tale risultanza, sono riusciti poi ad identificare anche il complice.
I due, un 39enne originario della provincia di Salerno ed un 22enne senese, entrambi dimoranti a Siena e addetti ad attività commerciali del centro storico, hanno cercato delle giustificazioni poco plausibili; al termine degli accertamenti, sulla base delle risultanze acquisite dagli agenti delle Volanti, tutti e due sono stati denunciati alla competente autorità giudiziaria per il concorso nel danneggiamento dell’autovettura.