SIENA. Il sindaco Bruno Valentini affida a FB un post in cui spiega di essere stato a Roma e di aver incontrato i vertici della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche, intrattenendosi per un’ora con il presidente Pier Ferdinando Casini ed i due vice Renato Brunetta e Mauro Marino.
“Ho portato all’attenzione della commissione – ha detto affidandosi a un post sul suo profilo Facebook – la rabbia di una città che si sente defraudata, non solo da chi materialmente ha sbagliato nel dirigere Banca MPS (e Fondazione) ma anche da chi aveva gli strumenti e le informazioni per impedire od almeno per mettere in discussione quelle scelte scellerate. Cittadini, dipendenti ed azionisti che chiedono a Tribunali e Parlamento di avere almeno giustizia (per quanto riguarda la Fondazione anche risarcimenti!). I miei tre interlocutori mi hanno posto molte domande, fra cui su quanto Siena é stata danneggiata dalla crisi MPS e su come siamo riusciti ad andare avanti senza quelle risorse, che all’esterno apparivano insostituibili.
Ho chiesto che si andasse fino in fondo, dimostrando che non ci sono esitazioni o intoccabili, e soprattutto che Siena ha bisogno di serenità, di recuperare una reputazione positiva che la nostra città e la sua storia meritano, al di là dei mariuoli e dei farabutti che da qui sono passati. Non ne possiamo più di sentirci continuamente accostati a vicende orribili ed in parte tragiche. Mi pare di aver colto attenzione e rispetto ed i prossimi giorni ce lo diranno, visto che lo scioglimento delle Camere si sta avvicinando”.