Il sindaco è intervenuto al'appuntamento in GSK a Rosia
SIENA. “Il Comune di Siena, consapevole di quanto il settore industriale delle Scienze della Vita sia rilevante e strategico per la città, anche in termini occupazionali, ribadisce il proprio ruolo attivo di interlocuzione e di coordinamento nelle politiche di sostegno agli attori produttivi che operano nel nostro territorio”. Con queste parole, stamani, il sindaco Bruno Valentini è intervenuto a Rosia all’appuntamento “Innovazione e produzione di valore” promosso da Farmindustria per discutere sul ruolo dell’industria farmaceutica nei processi di innovazione e crescita del Paese.
“La fondazione Toscana Life Sciences – ha aggiunto il sindaco – di cui il Comune di Siena è socio fondatore, ha sempre operato come soggetto tecnico-operativo per favorire l’incontro tra le diverse progettualità e la dimensione locale e regionale, ponendosi anche come interlocutore di riferimento per l’Università, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e nei confronti di quelle multinazionali, come GSK Vaccines, che hanno un peso determinante sull’economia della città. Abbiamo salutato con grande soddisfazione la scelta di GSK di ampliare i propri centri di ricerca mondiali da due a tre, facendo di Siena il centro di ricerca su vaccini e biotecnologie più grande d’Italia. In parallelo si sono consolidate aziende importanti ed innovative, ed inoltre intorno a TLS operano già altre venti società, con circa 200 addetti. Dobbiamo lavorare tutti insieme, in una rete di relazioni istituzionali e imprenditoriali – ha proseguito Valentini – a partire dalle piccole e medie imprese fino alle Università e all’Azienda ospedaliera, favorendo anche le sinergie tra soggetti pubblici e privati, per valorizzare la presenza dei grandi gruppi industriali, come GSK Vaccines, i quali sono fonte di occupazione e investimenti nonché attrattori di capitale umano qualificato che genera progettualità, nuove opportunità di lavoro, crescita e sviluppo del territorio, come accadrà ulteriormente con l’attuazione degli investimenti annunciati da GSK in Italia, che l’Amministratore Delegato ha quantificato proprio nel convegno di Rosia in 1 miliardo di Euro “.
“La città di Siena – ha concluso il sindaco – sta vivendo una fase nella quale è chiamata a fare scelte strategiche per delineare il proprio futuro. Oltre a turismo, cultura ed università, il settore delle Scienze della Vita, grazie alla presenza fondamentale di grandi aziende e alla vitalità del tessuto produttivo e di ricerca ormai radicato nel territorio. L’area di Siena, dove sono già occupati 3300 addetti, è inserita nel grande contenitore disegnato dalla Regione nel Distretto Toscano e nel progetto Pharma Valley“.