All'assemblea dell'Anci siglato il protocollo con l'Aevf
SIENA. Promozione e sviluppo della Via Francigena. Questo l’obiettivo del protocollo Anci – AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene) siglato stamane a Torino nell’ambito della XXXII Assemblea Anci per sensibilizzare gli amministratori dei Comuni che insistono sulla via francigena, in ambito di gestione, sviluppo dei territori e del patrimonio turistico/culturale. La conferenza stampa ha visto la partecipazione di rappresentanti dei Comuni interessati alla Via Francigena e di organismi pubblici e privati.
“Stiamo lavorando ad un piano d’organizzazione integrato, nazionale ed europeo, dell’antico percorso di pellegrinaggio”, ha detto il Sindaco di Siena e Presidente della Commissione Ambiente Anci, Bruno Valentini, sottolineando come la “valorizzazione della Via Francigena rappresenta una scelta strategica: puntare su un nuovo modello di turismo sostenibile, fondato su un rapporto virtuoso tra visitatori e comunità locali”.
“Quello che stiamo mettendo in campo – prosegue il sindaco – è un grande progetto culturale di forte richiamo turistico che pone l’Italia ed i paesi europei coinvolti all’attenzione dei giovani di tutto il mondo, in particolare in prossimità dell’apertura del Giubileo. Tutti i Comuni interessati dovranno lavorare insieme con le Regioni, per la sicurezza e la manutenzione dei percorsi, oltreché per il sistema di accoglienza”.