Il saluto del sindaco e del rettore dell'Università di Siena
SIENA. “Salutiamo con piacere la nomina del professor Pietro Cataldi alla guida dell’Università per Stranieri di Siena, certi che con le sue competenze e la sua esperienza saprà valorizzare e portare avanti il prezioso lavoro svolto in questi anni dai suoi illustri predecessori”. Con queste parole, il sindaco Bruno Valentini commenta l’esito delle recenti elezioni del Rettore dell’ateneo, che hanno registrato la quasi totalità delle preferenze (96%) a favore di Pietro Cataldi, docente di Letteratura italiana contemporanea e già direttore del Dipartimento di ateneo per la didattica e la ricerca.
“L’Università per Stranieri – aggiunge Valentini – è un motivo di orgoglio per la nostra città in quanto polo culturale e formativo di grande richiamo a livello internazionale che, in particolare negli ultimi anni, ha vissuto uno sviluppo di rilevanza assoluta anche rispetto a istituzioni similari in Italia. Consci dell’importanza della didattica e della ricerca, nonché della necessità di favorire l’incontro tra culture e lingue diverse, ribadiamo la vicinanza dell’amministrazione comunale e la volontà di collaborare per tutte quelle iniziative che richiederanno il nostro apporto politico e istituzionale. Insieme al valore culturale e scientifico – prosegue il sindaco – in questi anni la ricaduta economica sulla città e sul territorio circostante è costantemente aumentata e sosterremo con convinzione i progetti di crescita che possono portare valore aggiunto a Siena e alla Toscana, anche in una proiezione internazionale. Siena mette a disposizione degli studenti universitari un patrimonio di vivibilità, servizi, sicurezza e buone tradizioni che si aggiunge alla qualità della didattica e rende più forte l’attrattività delle nostre Università. Al neo Rettore Cataldi – conclude Valentini – gli auguri di buon lavoro a nome di tutta l’amministrazione comunale”.
Il benvenuto del rettore Riccaboni
Il rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni, dà il benvenuto al professor Pietro Cataldi, eletto rettore dell’Università per Stranieri, e gli augura buon lavoro nel suo nuovo ruolo di vertice dell’Ateneo. “La consueta proficua collaborazione tra le nostre due istituzioni, potrà continuare positivamente con il professor Cataldi, per consolidare in Italia e nel mondo la reputazione di Siena quale città universitaria di alto livello, accogliente e ricca di opportunità per gli studenti. Al professore i migliori auguri di buon lavoro anche da parte della comunità che rappresento”.