Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Valentini commenta il rapporto della giuria di Cec 2019

"Ci attendono delle sfide per concretizzare il nostro progetto"

Bruno ValentiniSIENA. “Siamo già pronti a ripartire, concretizzando le prospettive di sviluppo economico e sociale delineate nel dossier di candidatura a Capitale europea della Cultura, in stretto coordinamento con il Piano regionale della Cultura 2012/15 e con gli obiettivi tematici del FESR 2014/20”. Queste le prime parole di commento del sindaco Bruno Valentini alla pubblicazione del rapporto della giuria internazionale incaricata di decretare la Capitale europea della Cultura 2019, a un mese di distanza dalla proclamazione di Matera.

“La giuria ha riconosciuto il valore oggettivo dei progetti presentati da ciascuna delle sei città finaliste – afferma il sindaco – e delle relazioni attivate con le controparti bulgare. Per questo, la stessa giuria ha espresso l’auspicio che tali progetti possano essere sviluppati in una dimensione europea, attraverso i fondi strutturali e con un forte sostegno delle rispettive Regioni: entrambe prospettive che hanno costituito la struttura portante del nostro dossier e che, oggi, ci fanno essere fiduciosi per quanto riguarda la possibilità di realizzare i nostri progetti, reperendo le risorse necessarie. Consideriamo con rispetto – prosegue Valentini – le considerazioni sul merito della nostra proposta espresse dalla giuria. Per quanto riguarda il dossier, ne sono state riconosciute la chiarezza e la concretezza in termini di garanzie finanziarie e di analisi delle sfide da affrontare e degli obiettivi da raggiungere. In generale, è stato apprezzato il programma nel suo complesso, in quanto ambizioso e in armonia con la strategia complessiva di una città di piccole dimensioni, ma dall’enorme patrimonio artistico e culturale, come Siena, chiamata a dare risposte ad alcune questioni centrali e di respiro europeo: l’impatto del turismo di massa, la capacità di cooperare con artisti e istituzioni internazionali, lo sviluppo di un’agenda digitale e di new media per un nuovo concetto di “patrimonio 3.0”, il tema dell’integrazione degli stranieri nella società. Su quest’ultimo aspetto, voglio sottolineare la sensibilità e la lungimiranza dimostrate dal direttore Pier Luigi Sacco nella fase di estensione del programma, che è stato sviluppato per almeno un 20% da rappresentanti delle comunità straniere del nostro territorio”.

“Non si può, comunque, non constatare – continua il primo cittadino – che, aldilà della delusione per il mancato conseguimento del titolo Cec 2019, il processo di costruzione della candidatura abbia prodotto cambiamenti evidenti nel guardare al futuro da parte della città. Nel passaggio epocale che Siena sta vivendo per la crisi MPS, nel contesto della grande crisi nazionale, siamo riusciti a individuare ipotesi concrete di rilancio e strategie di diversificazione dell’economia locale, basate su innovazione e creatività culturale e in ambito di politiche turistiche sostenibili. La giuria ha valutato come virtuose le modalità di presentazione delle iniziative e i meccanismi di partecipazione attivati: in particolare, è stata apprezzata la frequenza e la capillarità con le quali sono stati realizzati i tanti appuntamenti inseriti nel percorso di candidatura, ai quali la città ha sempre risposto con attenzione e grande interesse. Le sfide che ci attendono per concretizzare i nostri progetti – aggiunge Valentini – richiedono, però, anche una capacità di riflessione, se non di vera e propria autocritica, su alcuni elementi che ci sono stati segnalati dalla giuria. Se, veramente, ci vogliamo proiettare verso il futuro e verso la nuova era dell’economia della conoscenza e delle sinergie internazionali, nei prossimi anni dovremo dimostrare maggiore apertura rispetto alla diversità culturale europea e una più matura consapevolezza del contributo che Siena può dare in una dimensione globale per la costruzione di proposte innovative e di avanguardia. Dovremo suscitare più attrazione verso la nostra città e la provincia con progetti innovativi e smart per individuare nuovi modelli di business del settore turistico, seppur senza commercializzare la nostra anima”.

“Per quanto riguarda il ruolo dell’Amministrazione comunale – conclude Valentini – ci impegneremo per mantenere quanto più alto il livello delle risorse del bilancio da destinare alle politiche culturali, che negli ultimi anni si è ridotto per il venir meno delle contribuzioni straordinarie provenienti dalla Fondazione MPS. Dobbiamo recuperare il motto della nostra candidatura, dobbiamo restare “on”: accesi e attivi nell’elaborazione delle idee e nella capacità di intercettare tutte le risorse che si renderanno funzionali al loro sviluppo, a partire dalla relazione strategica con la Regione ed il resto della Toscana”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula