Il pm Nastasi aveva chiesto una condanna di 1 anno e 4 mesi
SIENA. E’ terminata poco fa l’arringa del pm Antonino Nastasi nell’udienza con rito abbreviato che riguarda il sindaco Bruno Valentini (presente in aula) per l’imputazione riguardante il reato di falso in atto pubblico in concorso e omessa denuncia. Il pm ha chiesto una condanna ad 1 anno e 4 mesi.
Stamane l’udienza era iniziata con la richiesta di rinvio a giudizio per alcuni imputati, ma non è ancora dato di sapere quali decisioni ha preso la gup Ilaria Cornetti.
Valentini è indagato con altre 17 persone, ma ha chiesto il rito abbreviato “per evitare la prescrizione”. Al centro dell’inchiesta una variante al regolamento urbanistico del Comune di Monteriggioni, che avrebbe permesso la realizzazione di lavori edilizi senza le necessarie autorizzazioni.
L’intervento di Nastasi è durato oltre un’ora, tocca ora all’avvocato De Martino, difensore di Valentini, esporre le tesi difensive.
La sentenza è attesa per la serara di oggi.
L’assoluzione
Dopo una prolungata permanenza in camera di cnsiglio, il gup Cornetti ha emesso la sentenza: Buno Valentiniè stato assolto dall’accusa di falso in atto pubblico per non aver commesso il fatto, assolto dal reato di omessa denuncia perché il fatto non sussite. Il giudice ha deciso il rinvio a giudizio per 5 dei 17 imputati nel processo.