La scuola secondaria di primo grado del Comprensorio “Tozzi” al Petriccio da oggi porterà il nome del grande scienziato
SIENA. Il Sindaco Bruno Valentini e l’Assessora all’Istruzione Tiziana Tarquini hanno partecipato stamattina al Petriccio all’intitolazione della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensorio N. 4 “Federigo Tozzi” allo scienziato Albert Bruce Sabin. La scuola d’ora in poi porterà il nome del grande medico e virologo polacco, famoso per aver sviluppato il più diffuso vaccino contro la poliomielite.
La dedica è al valore del sapere e della qualità al servizio del progresso e della salute che la figura di Albert Bruce Sabin rappresenta al meglio. Proprio in questa parte della città, infatti, Sabin riconobbe una comunità educativa per la ricerca a Torre Fiorentina.
Il Sindaco Valentini e l’Assessora Tarquini si sono poi fermati a pranzare in mensa con gli alunni della scuola, il Dirigente Scolastico e gli insegnanti.
Quando il primo cittadino ha sollevato la bandiera italiana, svelando così la nuova targa della scuola, è esplosa la gioia dei ragazzi, degli insegnanti e dei genitori presenti, coronata con la liberazione nel cielo di tanti palloncini rossi. Sotto il nome di Sabin la nuova targa dell’Istituto Tozzi, realizzata dai giovani studenti.
“Un gesto importante, voluto dal Consiglio d’Istituto, che cade in un momento nel quale è in corso una decisiva battaglia culturale per estendere la rete di copertura vaccinale dei nostri bambini. Il bel logo della targa è stato creato dagli stessi alunni della scuola” fa sapere il Sindaco Bruno Valentini.