![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2015/02/alloggi-erp-e1560844961415.jpg)
SIENA. Il Comune di Siena ha approvato il bando pubblico per l’utilizzo autorizzato (assegnazione temporanea) di alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) per far fronte a situazioni di emergenza abitativa. L’avviso recepisce le novità introdotte dal regolamento per l’emergenza abitativa approvato a novembre 2024 dal Consiglio Comunale, che valorizza, nella formazione delle graduatorie, la valutazione dei fattori di vulnerabilità effettuata dagli assistenti sociali e aumenta la percentuale di alloggi da destinare ai nuclei familiari che fruiscono di interventi socio-terapeutici o assistenziali.
Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate in qualsiasi momento, trattandosi di un bando “aperto”: quelle che perverranno dal 1 ottobre al 31 marzo di ciascun anno verranno valutate nella prima sessione, mentre quelle che arriveranno dal 1 aprile al 30 settembre nella seconda. In sede di prima applicazione, il bando è aperto eccezionalmente da domani, giovedì 13 febbraio, al 31 marzo, mentre successivamente riprenderà con le cadenze sopra descritte.
La domanda di partecipazione alla procedura dovrà essere compilata e presentata, a pena di esclusione, esclusivamente in modalità online, collegandosi al sito del Comune di Siena, nella pagina del servizio Politiche abitative e cliccando sul link https://siena.cloud.softech-
Per le modalità di compilazione e invio della domanda è disponibile un manuale utente nella già citata pagina web del Comune, nella quale è contenuto anche il testo del bando di concorso. È possibile, inoltre, ottenere informazioni e ricevere assistenza alla compilazione telefonando agli operatori del servizio Politiche abitative ai numeri 0577/534529 – 292277 – 292369 – 292435 o inviando una mail all’indirizzo politicheabitative@comune.