di Augusto Mattioli
SIENA. Pane non venduto buttato in un cassonetto. Eppure c’è chi ne avrebbe bisogno con i tempi non facili per molte famiglie. Un segnalazione di arriva da Adriano Fontani, che ha raccolto nei pressi della Conad di Massetana Romana un consistente numero di vari tipi di pane gettato via che sarà portato ad una parrocchia.
Non c’era altra soluzione ci viene da chiedere al responsabile del supermercato in questione? Eppure da altre parti anche a Siena a quanto ne sappiamo l’invenduto viene riutilizzato. Magari regalandolo, magari rivendendolo a prezzi ridotti. I nostri nonni, quelli che hanno vissuto gli anni della guerra e della fame, si stanno rivoltando nella tomba.
Esiste qualcuno o qualche associazione che possa occuparsi di questo problema? Magari anche il Comune di Siena potrebbe prendere l’iniziativa di un coordinamento per evitare un simile spreco.
Aggiornamento di Adriano Fontani
Dopo le foto, ho ricaricato in auto il pane e l’ho consegnato ad una parrocchia senese, trattenendone un po’ per me, e lì ho fatto la conta.