L'ateneo senese tra il 501° ed il 600° posto nel ranking dominato da americani ed inglesi
LONDRA. La rivista inglese “Times Higher Education” ha diffuso il “World University Ranking 2016-2017”, la classifica di 80 atenei presi in esame in tutto il mondo.
Nelle prime posizioni assolute si trovano ancora gli atenei di Stati Uniti e Regno Unito, con Oxford, California Institute of Technology, Stanford rispettivamente in prima, seconda e terza posizione. Le prime dieci posizioni sono tutte occupate dai più noti atenei inglesi e americani, con l’inserimento della ETH Zurigo.
La Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa si confermano ancora una volta al top in Italia e tra i migliori 200 atenei al mondo. Oltre la duecentesima posizione, tra le università italiane, si segnalano l’Università di Bologna, il Politecnico di Milano, l’Università di Trento (tutte fra la posizione 201 e 250 a livello mondiale). L’Università di Firenze è ventunesima tra le italiane (tra 401 e 500 nel mondo), l’Università di Pisa è ventiseiesima (tra 401 e 500) e quella di Siena trentasettesima (tra 501 e 600).