Pietro Cataldi si candida per il mandato 2015-2021
SIENA. L’Università per Stranieri di Siena si prepara per le nuove elezioni del Rettore. A seguito dell’incarico di vicepresidente della Regione Toscana a Monica Barni e alle sue dimissioni da rettrice, il 21 settembre si terranno le votazioni per l’Elezioni del Rettore per il periodo 2015/2021.
Pietro Cataldi, professore ordinario di Letteratura Contemporanea e direttore del Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca, ha presentato oggi la sua candidatura all’assemblea della comunità universitaria, mettendo in luce i punti caratterizzanti del suo eventuale mandato: “ Ci sentiamo oggi frammenti in cerca di significato e collettività senza progetto. Ma desideriamo essere parte di una comunità. L’Università per Stranieri è una comunità. Considero il farne parte un privilegio, e un onore ove decida di volermi quale suo Rettore”.
Ha poi sottolineato la continuità con gli obiettivi dei precedenti Rettori, Barni e Vedovelli, e i risultati raggiunti: “Il mio primo obiettivo sarebbe in questo caso la protezione di questa eredità, la cura della sua capacità di riconoscersi e di costruirsi ancora. Non siamo un’università come le altre. Qui si incontrano le lingue e le culture veicolate dalle identità linguistiche: siamo un luogo di incontro. La nostra finalità costitutiva è l’insegnamento e la diffusione nel mondo della lingua e della cultura italiane”.
Ha concluso mettendo in evidenza il legame particolare che l’Ateneo intrattiene sia con la città che con la realtà internazionale: “La nostra istituzione vive in un equilibrio difficile ma fertile fra piccolo e grande: siamo saldamente inseriti nelle dinamiche culturali e sociali di una città, Siena, e d’altra parte viviamo ogni giorno di scambi internazionali, con arrivi e partenze di studenti per tratte di migliaia di chilometri. Dobbiamo, io credo, valorizzare questa doppia identità: le radici e lo slancio”.