Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Unistrasi non rinnova la Convenzione di tirocinio con la Marina Militare

Il commento positivo dell'associazione studentesca Cravos

SIENA. Nella seduta del 30 gennaio 2025 il Senato accademico dell’Università per Stranieri di Siena ha deciso, all’unanimità, di non rinnovare la Convenzione di tirocinio di formazione e orientamento curricolare con la Marina Militare, in scadenza nel prossimo mese di maggio.
Il rettore e il Senato hanno espresso la gratitudine dell’Ateneo ai professori Mauro Moretti, prorettore vicario, e Luca Paladini per aver seguito in modo esemplare l’attuazione della convenzione, con risultati del tutto soddisfacenti per le studentesse e gli studenti che hanno partecipato. Il rettore ha espresso, altresì, la propria gratitudine all’ammiraglio Aurelio De Carolis, comandante in capo della Squadra navale, per la fruttuosa collaborazione.
La decisione del Senato è motivata dal recente, ed evidente, cambiamento del clima politico e civile. L’insistenza di una retorica nazionalista e militarista inedita nella storia dell’Italia costituzionale; la militarizzazione crescente di scuola e università; la preoccupazione per un orientamento della Nato in direzione diversa da quella costruzione di «pace e giustizia tra le nazioni» che l’articolo 11 mette come condizione per la cessione di sovranità alle organizzazioni internazionali non possono sfuggire ad un Ateneo internazionale, che in forza del proprio Codice Etico, «respinge ogni forma di nazionalismo, riconosce come patria il mondo intero e l’umanità tutta. Ripudia la guerra, in ogni sua forma».
In questo mutato quadro internazionale, il Senato ha ritenuto di non includere nell’offerta di tirocini dell’Ateneo la presenza a bordo delle navi militari italiani
nell’ambito delle esercitazioni «Mare aperto», effettuate in collaborazione con la Nato, preferendo rafforzare percorsi alternativi, come quelli con Organizzazioni non governative operanti nello stesso teatro mediterraneo.
Il Senato ha poi deciso di mantenere aperto il rapporto con la Marina Militare, invitando il suo personale a occasioni di formazione in mediazione e relazioni internazionali presso l’Ateneo.
 
IL COMUNICATO DELL’ASSOCIAZIONE STUDENTESCA CRAVOS

“Durante il Senato Accademico dell’Università per Stranieri di Siena del 30 gennaio, le rappresentanti dell’associazione studentesca Cravos, Rachele Matteucci e Giorgia Miolano, hanno proposto l’interruzione del tirocinio Mare Aperto con la Marina Militare. Il Senato, all’unanimità, ha votato per interrompere la convenzione.

L’esercitazione Mare Aperto è la principale attività addestrativa della Squadra Navale italiana e nel 2024 ha coinvolto circa 9.500 militari di 22 nazioni, di cui 11 membri della NATO. Questa collaborazione rientra in un più ampio processo di relazioni tra università e settore militare, un fenomeno sempre più sistematico negli atenei italiani.

Non possiamo più tollerare che i saperi elaborati nelle università vengano messi al servizio dell’industria bellica e dei settori della difesa. L’Italia ospita già diverse infrastrutture strategiche della NATO, sfruttando territori come Sardegna, Sicilia e Toscana per esercitazioni militari su larga scala e installazioni di basi militari.

Il processo di militarizzazione dei saperi e la subordinazione della società civile alle esigenze del comparto militare sono sotto gli occhi di tutti: un esempio è la base militare di Teulada, in Sardegna, oggetto di continue richieste di smantellamento da parte della popolazione locale. Alla luce di questo contesto anche Unistrasi ha ritenuto insostenibile il coinvolgimento di studenti e studentesse in operazioni come Mare Aperto.

Con determinazione, Cravos si è battuta per interrompere questa convenzione, lavorando affinché l’Università per Stranieri si orientasse verso opportunità di tirocinio più etiche e umane, nel segno di un mondo più solidale e non diviso da frontiere, in cui le armi lascino spazio a mani che soccorrono. Unistrasi ha già attivato collaborazioni con l’ONG Emergency e, durante il Senato, è stata avanzata la proposta di un accordo con Medici Senza Frontiere Italia Onlus per sviluppare attività e progetti di ricerca congiunti.

Come Cravos ribadiamo la nostra posizione antimilitarista: la NATO non è un’alleanza difensiva ma un attore attivo nei conflitti globali, responsabile, al pari di altri soggetti internazionali, dell’instabilità e delle guerre in corso. La guerra non devasta solo i territori con le bombe, ma affama i popoli e alimenta crisi economiche che colpiscono le fasce più deboli della società.

La decisione presa all’unanimità del Senato Accademico di Unistrasi rappresenta il risultato di un intenso lavoro di Cravos che, per oltre un anno, ha esercitato pressioni sugli organi di Ateneo e sui professori responsabili del progetto. Non vogliamo più essere, in nessun modo, complici delle guerre che si consumano nel mondo. Il 30 gennaio l’abbiamo dimostrato, e continueremo a farlo”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula