SIENA. Il rettore dell’Università di Siena esprime il cordoglio, suo personale e della comunità accademica, per la scomparsa, avvenuta stanotte, del professor Gastone Ceccanti, già ordinario di materie economico-gestionali nell’allora facoltà di Scienze Economiche e Bancarie e ricordato per i suoi contributi di ricerca che riguardavano gli studi dei comportamenti imprenditoriali e dei caratteri della struttura aziendale.
Ceccanti, originario di Pontedera, inizia la carriera accademica nel 1967 come professore Straordinario per divenire poi Ordinario di Tecnica Industriale e commerciale. Svolge la carriera accademica ricoprendo ruoli di rilievo nella facoltà, sia come direttore di Istituto che come presidente di Comitati per la didattica di corsi di laurea e di Scuole di specializzazione. È stato pro-rettore durante il mandato rettorale del professor Adalberto Grossi e membro del consiglio di amministrazione dell’Ateneo.
Nella facoltà economica ha sviluppato tutta la sua carriera, cessando di insegnare a 78 anni; nel 2017 aveva partecipato alle celebrazioni per i 50 anni della facoltà.
Nel 1992 gli era stata conferita l’onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, su proposta della presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’ultimo saluto sarà il 14 giugno alle ore 15 presso la chiesa di San Matteo di La Rotta, Pontedera (Pisa).