E' Chief AI Scientist presso Meta e premio Turing
SIENA. Yann LeCun, Chief AI Scientist presso Meta e Premio Turing 2018, riconosciuto come uno dei ricercatori più influenti nel campo dell’intelligenza artificiale, riceverà la Laurea ad honorem in Artificial Intelligence and Automation Engineering dall’Università di Siena.
La cerimonia si terrà il prossimo 3 luglio alle ore 11.30 presso la storica Certosa di Pontignano (Siena).
LeCun è professore della New York University, Chief AI Scientist di Meta, Ricercatore in Intelligenza artificiale, machine learning e Robotica. LeCun ha ricevuto l’ACM Turing Award del 2018, riconoscimento che viene considerato il “Premio Nobel dell’Informatica”, per le scoperte concettuali e ingegneristiche sulle reti neurali profonde.
La cerimonia si aprirà alle ore 11.30 presso la sala Bracci della Certosa di Pontignano, la prestigiosa proprietà dell’Ateneo nelle colline a pochi chilometri dalla città.
Il programma prevede il saluto del Rettore Roberto Di Pietra. Seguiranno la lettura della motivazione e della laudatio, tenute rispettivamente dal professor Valerio Vignoli, direttore del dipartimento di Ingegneria dell’informazione e Scienze matematiche dell’Università di Siena, e dal professor Marco Gori, docente dello stesso dipartimento. Quindi LeCun terrà la sua lezione magistrale.
La laurea ad honorem viene attribuita a LeCun per il contributo fondamentale alla ricerca nel campo dell’Intelligenza Artificiale, per aver conseguito risultati scientifici eccezionali nell’ambito del deep learning e, in particolare, delle reti neurali convoluzionali, che hanno rivoluzionato il modo in cui vengono affrontati problemi complessi di visione artificiale, di elaborazione del linguaggio naturale, per lo sviluppo di interfacce uomo-macchina.
Yann LeCun è Chief AI Scientist presso Meta e Silver Professor presso la New York University (NYU) affiliata al Courant Institute of Mathematical Sciences e al Center for Data Science. È stato il direttore fondatore di FAIR e del NYU Center for Data Science. Ha conseguito un diploma in ingegneria presso l’ESIEE (Parigi) e un dottorato di ricerca presso la Sorbonne Université. Dopo un postdoc a Toronto, è entrato a far parte degli AT&T Bell Labs nel 1988 e degli AT&T Labs nel 1996 come Head of Image Processing Research. È entrato a far parte della NYU come professore nel 2003 e di Meta/Facebook nel 2013. I suoi interessi includono intelligenza artificiale, apprendimento automatico, percezione del computer, robotica e neuroscienze computazionali.
Ha ricevuto l’ACM Turing Award 2018 (con Geoffrey Hinton e Yoshua Bengio) per “rivoluzioni concettuali e ingegneristiche che hanno reso le reti neurali profonde una componente fondamentale dell’informatica”, membro della National Academy of Sciences, National Academy of Ingegneria, l’Académie des Sciences francese.