L’obiettivo è superare la distanza tra ricerca e società
SIENA. L’Università di Siena aderisce all’’Associazione Rete degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement – APEnet, che ha l’obiettivo di superare la distanza tra ricerca e società.
La Rete, attiva dal 2018, si trasforma in associazione per consolidare e rendere visibile il ruolo che atenei ed enti di ricerca rivestono nel dare forma a proposte e progetti, che fanno riferimento a un concetto di public engagement come insieme di valori e azioni istituzionali dirette a generare crescita sociale, culturale ed economica.
APEnet vuole essere uno spazio di confronto, studio e progettazione di strumenti e di azioni, di condivisione e potenziamento delle conoscenze e delle competenze necessarie per promuovere l’importante cambiamento culturale che vede oggi le università e gli enti di ricerca protagonisti per una “crescita inclusiva” del Paese attraverso l’ascolto, il dialogo e la collaborazione con la società.
Sono 41 gli enti fondatori tra università, politecnici, scuole superiori ed enti di ricerca, che hanno siglato l’accordo, lo scorso 8 aprile a Torino, ma sono già numerose le richieste di adesione da altre istituzioni.
L’associazione APEnet sarà anche aperta al mondo produttivo, al terzo settore, alle istituzioni pubbliche, ai cittadini e al mondo della scuola per definire insieme obiettivi e progetti.
APEnet prosegue e rafforza il suo impegno a promuovere la ricerca sul Public Engagement e, in collaborazione con i diversi attori istituzionali del sistema ricerca italiano (come MUR, CUN, CRUI, ANVUR), a contribuire al monitoraggio e alla valutazione di impatto delle iniziative di public engagement. L’istituzionalizzazione del public engagement, la formazione e il riconoscimento dell’impegno del personale, la presenza all’interno dei corsi di laurea e di dottorato sono alcune delle principali finalità della Rete in stretta relazione con Centri e Associazioni analoghe in tutta Europa. Per l’Università di Siena referente per i rapporti con l’associazione è Massimo Ferri, responsabile della divisione Terza Missione.
Informazioni sull’Associazione APEnet sono consultabili all’indirizzo www.apenetwork.it