La rete Unicore permette il proseguimento degli studi in Italia a rifugiati provenienti da paesi africani
SIENA. È aperto fino al 19 maggio il bando “University corridors for Refugees – UNICORE”. Si tratta di un progetto dell’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati (UNHCR) nato per dare la possibilità a studentesse e studenti rifugiati nei territori africani di proseguire il loro percorso accademico presso atenei italiani.
L’Università di Siena mette a disposizione una borsa di studio per l’iscrizione ad uno dei seguenti corsi di studio per il prossimo anno accademico: Economics, Finance, International Studies, International Accounting and Management, Public and Cultural Diplomacy, Language and Mind: Linguistics and Cognitive Studies, Artificial Intelligence and Automation Engineering, Electronics and Communications Engineering, Applied Mathematics, Engineering Management, Chemistry e Biodiversity, Conservation and Environmental Quality.
La borsa di studio sarà destinata ad una/uno studentessa/studente titolare di protezione internazionale proveniente da Niger, Nigeria, Sudafrica, Zambia, Zimbabwe, Kenya o Uganda.
Il bando permetterà alla persona selezionata di arrivare in Italia in maniera regolare e sicura per proseguire il proprio percorso di alta formazione.
Al progetto UNICORE, University Corridors for Refugees, collaborano il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, UNHCR, Caritas Italiana, Diaconia Valdese e Centro Astalli, oltre ad un’ampia rete di partner locali.
Il bando è pubblicato all’indirizzo www.unisi.it/ateneo/progetti-di-ateneo/unicore-university-corridors-refugees.