Per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne i 5 clubs Lions hanno installato 5 panchine rosse sul territorio senese
SIENA. In un giorno simbolico, il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, cinque clubs Lions (Siena, Siena Torre di Mezzo, Chianti, Valdelsa, San Gimignano Via Francigena) hanno unito le loro forze per dire NO ad ogni forma di violenza sulle donne attraverso l’installazione di cinque panchine rosse sul territorio senese. Con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali, il 25 novembre sono state inaugurate cinque panchine rosse nei Comuni di Siena, San Gimignano, Poggibonsi, Colle Val d’Elsa e Castellina in Chianti.
La panchina rossa simboleggia il vuoto lasciato da donne spazzate via dalla violenza. E’ un monumento civile: denuncia il femminicidio, spinge ad un cambiamento culturale e a mantenere alta l’allerta.
Per il suo forte impatto, la panchina è sempre posizionata in prossimità di percorsi ed aree di sosta. Pertanto, i Lions Club hanno deciso – di comune accordo con le Amministrazioni Comunali – di posizionare le panchine in punti strategici, come a San Gimignano – lungo la Via Francigena, nella frazione di Badia ad Elmi – oppure a Siena nel quartiere di Isola d’Arbia in una zona densamente popolosa. In questo modo, la panchina sensibilizza sul femminicidio, smuove le coscienze e tiene lontana l’indifferenza.
Grande soddisfazione da parte dei Presidenti dei cinque clubs, Luca Betti, Simona Gianni, Marta Biotti, Antonella Carlucci e Franco Roviello.
“E’ un momento particolare: di riflessione e di attenzione – ci racconta il Presidente della Zona O del Distretto Lions 108 LA Angelo D’Arcangeli – Per noi Lions è un segnale molto importante per sensibilizzare tale tema. La panchina rossa è un monito dei nostri tempi. Ogni volta che passeremo accanto ad una di queste panchine o vi faremo una breve sosta dovremo sempre domandarci cosa può fare ognuno di noi per prevenire e per evitare che accadano nuovi episodi di violenza”