Presentato oggi il volume "Le avventure del Signor Siè, il sogno di Bernardo”, voluto dalla Chirurgia pediatrica per supportare i bimbi ricoverati
SIENA. Un mondo incantato e di fantasia, dove i simboli delle contrade di Siena diventano i protagonisti di una favola tutta senese. Sono queste “Le avventure del Signor Siè, il sogno di Bernardo”, un libro ideato dalla UOC Chirurgia Pediatrica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, diretta dal professor Mario Messina, insieme alla onlus “La Conchiglia”, presieduta dallo stesso professor Messina. Il volume è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Consorzio per la Tutela del Palio e dell’Associazione Noi siena. La storia, che ricalca in maniera figurativa “Il sogno del Palio” di Tambus, narra del viaggio onirico di Bernardo, un bambino che dopo aver sentito la storia dell’arca di Noè, sogna di incontrare un personaggio biblico di nome Siè (una sorta di Noè senese) e sua moglie Viola: insieme intraprendono un viaggio dove incontrano degli animali (i simboli delle 17 contrade) che li seguiranno fino a costruire un città magica. Il racconto è nato dalla mente di Letizia Gettatelli, con la collaborazione di Francesco Caratelli, le immagini sono del fumettista senese Alessandro Pianigiani. Le pareti della Chirurgia Pediatrica, da marzo scorso, sono state affrescate con le scene del libro dall’architetto Luca Burlandi.
In allegato alcune foto della presentazione del libro che si è tenuta alla Biblioteca degli Intronati di Siena
Di seguito il link al video su YouTube con le interviste al professor Mario Messina, direttore del Dipartimento Materno-Infantile dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, e Paolo Leoncini, amministratore delegato Area immagine e comunicazione del Consorzio per la Tutela del Palio: https://www.youtube.com/watch?