SIENA. Gli studenti delle classi terza, quarta e quinta dell’Indirizzo di studi “Grafica pubblicitaria” hanno partecipato ad un contest creativo per la realizzazione di una locandina per l’evento Siena Jazz, organizzato il 30 Aprile.
Il progetto che è stato selezionato per creatività e originalità, e per aver centrato il concept dell’evento medesimo, è la grafica dello studente Davide Natrella della classe 5E Grafica.
” La collaborazione con l’Istituto Caselli – scrive Marina Vermiglio, Coord. Generale Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz – si inserisce in un percorso di attenzione e cooperazione tra Siena Jazz e le realtà culturali e scolastiche del territorio, in una logica di rete con i soggetti più qualificati che hanno a cuore la valorizzazione del talento e la creazione di stimoli ai percorsi di competenza dei nostri giovani. L’incontro fortunato con il Caselli è arrivato in un momento proprio in cui stavamo vagliando le opzioni di rinnovamento grafico della nostra Accademia.
Ci ha colpito, emozionato e sorpreso, la professionalità e l’enorme potenziale creativo di questi ragazzi; sono state coinvolte diverse classi, e elaborati numerosi lavori, e per noi è stato difficile scegliere.
Per tale ragione, con l’intenzione di non sposare logiche competitive o da “podio” come ahimè ci hanno abituato tanti talent show (logiche che onestamente non condividiamo), ma volendo piuttosto incentivare la creatività di ognuno, in modo da, ci auguriamo, offrire uno stimolo per incoraggiare il futuro impegno dei ragazzi alla prosecuzione degli studi, e allo sviluppo di percorsi volti alla crescita professionale, abbiamo individuato una rosa di progetti che utilizzeremo per la promozione di diversi eventi che Siena Jazz realizzerà nel corso del 2023.
Grazie di cuore a tutti i docenti che hanno coordinato il lavoro degli studenti e al Dirigente scolastico che ha sostenuto la collaborazione>>
Docenti referenti della collaborazione, Proff. Laura Figuccia, Fabio Solari, Vittoria Bagnoli, Silvia Celeghin e Matteo Castelli.