Per la prima volta una donna presidente: Ilaria Meloni
SIENA. Il Club alpino italiano (Cai) di Siena si appresta a vivere il 2025 con rinnovato slancio e per la prima volta con una donna presidente: Ilaria Meloni.
Il calendario degli eventi per questo nuovo anno è appena stato pubblicato ed è molto ricco con oltre 100 proposte: scalate sulle Alpi e sugli Appennini, trekking nei luoghi più suggestivi della nostra regione ma anche passeggiate nei boschi e sulle colline senesi, escursioni in sella a mountain bike, esplorazioni di grotte, lezioni di orientamento e cartografia, incontri letterari sul tema della montagna, lezioni di canto corale. Si tratta di eventi adatti a tutti i gusti. Ne citiamo solo alcuni.
Si comincia con una arrampicata alla falesia di Celsa il 18 gennaio che sarà ripetuta altre 9 volte nel corso dell’anno per imparare a scalare. Fra le escursioni più suggestive c’è quella sul Monte Nero in Slovenia (dal 20 al 22 giugno), sul Brenta (dal 10 al 13 luglio), sul Falzarego nei luoghi della grande guerra (dal 18 al 21luglio), in tenda sui Monti Sibillini (26 e 27 luglio), la settimana da rifugio a rifugio sulla Dorsale Carnica (dal 2 al 9 agosto) e poi sull’Adamello (dall’8 al 10 agosto), sul Monte Civetta (dal 9 all’11 agosto) e la vacanza alpina in Val di Fassa di una settimana (dal 24 al 31 agosto), l’appuntamento clou dell’anno con la partecipazione di oltre cento iscritti al Cai.
Per gli appassionati della montagna vissuta sui pedali sono state organizzate bellissime escursioni: il 6 aprile nel parco dell’Alto Merse, dal 10 al 14 settembre nel Cilento, dal 3 al 5 ottobre sulla ciclabile Assisi-Spoleto-Norcia.
Sperando nella neve, sono in calendario ciaspolate il 26 gennaio sull’Amiata, il 6 febbraio sull’Appennino pistoiese, il 16 febbraio per i bambini, dal 6 al 9 marzo sull’Altopiano di Asiago. Sci alpinismo dal 7 al 9 marzo sulle Dolomiti.
La giornata dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati sulla Montagnola è fissata per il 30 marzo.
Innumerevoli sono le passeggiate sulle colline del Chianti e della Montagnola, dove il Cai ha tracciato una fitta rete di sentieri che vengono manutenuti dai suoi volontari. Ci sono in programma poi gite di più giorni nell’Arcipelago toscano.
Verso fine anno ci saranno delle castagnate e la sera della Vigilia di Natale si svolgerà la tradizionale fiaccolata da Monteriggioni a Badia a Isola.
Il tesseramento annuale al Cai costa 50 euro (riduzioni per bambini e altri membri della famiglia). La sede è in piazza Calabria 25 A, a Vico Alto. Telefono 0577-270666