"Chiedo all'Assessore alla Mobilità Maggi di intervenire efficacemente o di rimettere la delega al Sindaco"
SIENA. Incidenti a ripetizione in viale Mameli e l’Amministrazione comunale non fa nulla, assumendosi la responsabilità politico-amministrativa in carico all’Assessore alla mobilità, al quale chiedo di intervenire efficacemente o di rimettere la delega al Sindaco.
Già nel settembre 2014, a seguito dell’ennesimo rocambolesco incidente, chiesi proprio all’Assessore Maggi, in Consiglio comunale, la necessità di installare dei dossi o attraversamenti pedonali rialzati per limitare la velocità delle auto in prossimità della curva davanti al supermercato e a ridosso dell’attraversamento pedonale delle scale di Piazza 3 Luglio e anche negli altri attraversamenti pedonali della via che si presta a essere percorsa a velocità eccessive.
L’Assessore Maggi ebbe a dire pubblicamente come la situazione in viale Mameli “non è più pericolosa che altrove”, dichiarando l’impossibilità di “installare dei dossi sulla carreggiata, in quanto trattasi di strada urbana”. Dichiarazione fantasiosa a seguito dell’installazione fatta pochi mesi fa nella contigua via Fiorentina. Solo per essere stato smentito dalla realtà dei fatti, l’Assessore dovrebbe ripensare il proprio ruolo.
In quel Consiglio comunale affermò ancora, come egli fosse favorevole all’installazione degli attraversamenti pedonali rialzati, appena disponibili i soldi in bilancio. Dal settembre 2014, per questo lavoro in Viale Mameli, i fondi non so sono trovati, tuttavia i fondi necessari al rifacimento di Via Fiorentina e del suo marciapiede sono stati scoperti e spesi.
Mi domando se le affermazioni dell’Assessore in quel Consiglio due anni fa, avessero risposto al vero e se esistano a Siena, vie di serie A e via di serie B.
A seguito del rocambolesco incidente di ieri sera (giovedì 19/1), con il coinvolgimento di 3 auto più una capovolta sulla carreggiata, per fortuna senza conseguenze gravi per le persone, a distanza di pochissimi giorni da un altro incidente, non ci sono più scuse che tengano ed è obbligo intervenire.
Gli abitanti in quel tratto di strada sono esasperati; trovano frequentemente auto danneggiate sia in modo lieve (specchietti rotti e qualche graffio -pur sempre un danno- quanto in maniera seria) e noi tutti siamo esasperati da una inefficace azione di questa Amministrazione in tema di viabilità.
Se l’Assessore Maggi non è in grado di intervenire con autorevolezza in questo campo, mi domando se non sia il caso che parli con il Sindaco e rimetta nelle sue mani la delega alla mobilità, come il Circolo al quale appartengo ha già proposto qualche tempo addietro.
Chiedo pubblicamente all’Assessore e lo formalizzerò nuovamente in Consiglio comunale, una soluzione adeguata non più rimandabile, affinché sia tutelata la salute dei passanti e degli abitanti di questo tratto di strada, nonché dei colpevoli automobilisti che transitano a velocità improponibili.
La richiesta sarà di installare dei dossi e degli attraversamenti pedonali rialzati in tutta la via, o individuare qualsiasi altra soluzione adeguata e non verranno accettate ulteriori scuse né proroghe temporali e richiamerò l’Amministrazione alla sua responsabilità oggettiva in caso di ulteriori incidenti.
Pietro Staderini
Gruppo Sena Civitas