Sono Rino Conforti, Fausto Leoncini e Achilea Spaccazocchi. Scultore il primo, imprenditore di dolci tipici senesi il secondo e artista della porcellana la terza
SIENA. Rino Conforti, Fausto Leoncini e Achilea Spaccazocchi, scultore il primo, imprenditore di dolci tipici senesi il secondo e artista della porcellana la terza, riceveranno il Premio Mercurio dell’Associazione 50&Più durante la cerimonia che si terrà sabato 11 novembre presso la Chiesa di San Francesco a Lucca alle 10.30. Ciascuno dei premiati sarà insignito con la Targa in lastra di argento, incisa artigianalmente, con immagine del Mercurio e logo dell’associazione.
Continua così l’attività dell’Associazione 50&Più, legata a Confcommercio, che riunisce commercianti o professionisti attualmente in pensione. In provincia di Siena ha sede a Siena, Poggibonsi e Montepulciano. La 50&Più Toscana ha da sempre voluto celebrare i propri soci che nel corso degli anni si sono distinti sul territorio regionale. In passato sono state conferite onorificenze a coloro che si sono caratterizzati per l’alta imprenditorialità (Premio Michelangelo) e per la partecipazione attiva nel mondo del volontariato (Premio Cuore d’Oro). Dal 2015, con cadenza biennale, è stato dato vita al Premio Mercurio, un importante onorificenza rivolta prevalentemente a quei soci provinciali che sono stati insigniti del titolo di Maestro del Commercio.
Il primo premiato è Rino Conforti, di Siena, riceverà l’onorificenza come “oratore”. Attualmente è in pensione. Diplomato presso l’Accademia di Belle Arti a Firenze e laureato in Architettura, ha riversato la sua capacità di disegnare nelle tre arti, scultura, pittura, architettura, risultando artista, prima, e docente poi, sempre alla ricerca di novità, anche nei materiali e nelle soluzioni. Tra le sue opere che più si ricordano, una medaglia per celebrare Santa Caterina, sculture per il Premio Frajese, un Masgalano per il Palio di Siena. Ha partecipato a collettive di artisti e mostre personali in tutta la Toscana, riscuotendo sempre larghi consensi. “Con la mia attività ho realizzato il mio sogno lavorativo – dice Rino Conforti – E per la mia città mi sento di poter dare ancora tantissimo. Grazie all’associazione 50&Più che è sana ed organizzata al passo con i tempi”.
Fausto Leoncini, di Siena, è insignito in qualità di “imprenditore innovativo e dinamico”. Attualmente è ancora imprenditore a Siena. Fin dal conseguimento della maturità ha operato nel mondo del commercio svolgendo lavori diversi per ruoli e tipologie fino ad aprire esercizi in proprio nella ristorazione. Dal ‘94 inizia la sua attività più significativa e importante dirigendo un’azienda per la produzione e commercializzazione dei dolci tipici senesi. “Con la mia attività mi sono realizzato nel lavoro – fa notare Leoncini – E sento che per la mia città posso ancora dare tanto L’Associazione la 50&Più? E’ organizzata e al passo con i tempi”.
Premio anche per Achilea Spaccazocchi, anche lei senese, che sarà insignita come “oratore”. Attualmente è pensionata. Artista della porcellana, fin da giovanissima ha realizzato vasi, piatti, servizi, collane e perfino gioielli sapientemente decorati con repertorio naturalistico. Dipinge anche su stoffa. Un’infinità sono le sue esposizioni realizzate a Siena e varie città d’Italia. Numerosi i premi e le menzioni. Suoi i piatti in porcellana che riproducono affreschi donati ai Presidenti Ciampi e Napolitano in visita a Siena. Ha fondato e presiede “Achillea Laboratorio d’Arte” frequentato da molte allieve. “Con il mio lavoro ho realizzato il mio sogno – osserva Spaccazocchi – Per la mia città sento che posso dare ancora qualcosa. L’Associazione 50&Più? Una grandissima famiglia”.