Il mezzo era sovraccarico e l'autista era privo dell'iscrizione all'albo
SIENA. Nell’ambito dell’attività di controllo sulla regolarità dei trasporti espletate dalla Polizia, assume particolare rilievo, per i riflessi di natura ambientale, il controllo sul trasporto di rifiuti.
Il 15 maggio scorso, una pattuglia della Polizia Stradale di Siena, specializzata in materia, ha denunciato un trasportatore di rifiuti che, violava la normativa.
Gli agenti, ad un controllo approfondito sull’autocarro in Strada di Pescaia a Siena, hanno accertato nei suoi confronti, oltre alla circolazione in sovraccarico, una serie di violazioni di carattere ambientale.
L’autista del mezzo trasportava, senza averne titolo, rifiuti da scarto di demolizioni e circolava con copertura non idonea (ombreggiante) e aperta in vari punti, con pericolo di dispersione del carico e in barba alle prescrizioni imposte dall’Albo Gestori Ambientali.
Inoltre, è risultato mancante anche il provvedimento di iscrizione all’Albo, con dichiarazione sottoscritta del legale rappresentante dell’impresa.
I poliziotti hanno così denunciato il trasportatore, un cittadino italiano di 61 anni residente nella provincia di Siena, per le violazioni ambientali riscontrate.