SIENA. Una domenica funestata da vari incidenti, iniziata nella notte in A1 con la morte di un uomo ed il grave ferimento di un’altra persona, si è conclusa sempre in A1 con un morto e 24 feriti in un incidente che coinvolto un pullman di turisti cinesi, che ha impattato contro un guardrail. L’autista, per cause in corso di accertamento, ha preso il controllo del mezzo tra Monte San Savino e Arezzo, nei pressi di Badia al Pino. Il pullman si è inclinato andando a impattare sul guardrail di sinistra. Le lamiere della barriera hanno sfondato il muso del mezzo fino a penetrare nell’abitacolo. Uno degli occupanti è morto sul colpo.
Tre fra i feriti più gravi sono stati ricoverati a Siena, di cui 2 in codice giallo e 1 rosso, 9 ad Arezzo e 9 a Valdarno, tra cui 3 minori.
L’Asl Toscana Sud Est ha attivato il piano per le maxi emergenze. Sul posto sono intervenute 14 ambulanze, un’auto medica, un’auto infermierizzata, un mezzo per la gestione delle maxi emergenze, Pegaso 2, due elicotteri dei Vigili del Fuoco, uno da Bologna e due pulmini. I feriti sono stati trasportati negli ospedali di Arezzo e Siena. Oltre ai sanitari sul posto i Vigili del fuoco, i Carabinieri, la Polizia stradale e personale di Autostrade per l’Italia.