SIENA. I Finanzieri del Comando Provinciale di Siena hanno intensificato i controlli in tutta la Provincia, allo scopo di prevenire qualsiasi comportamento che possa rivelarsi non conforme alle misure di contenimento del contagio previste, nei confronti tanto delle attività commerciali, quanto delle persone fisiche.
Proprio durante uno di tali controlli, una pattuglia delle Fiamme Gialle senesi ha fermato, per accertamenti di rito, un autocarro in transito.
Le operazioni di servizio permettevano di accertare che l’autista trasportava una grande quantità di rifiuti speciali, non pericolosi, per lo più materiale legnoso.
I successivi accertamenti hanno appurato la mancanza di qualsiasi titolo autorizzativo per il trasporto di tali prodotti.
La normativa, infatti, prevede la compilazione di un apposito formulario ove indicare il peso, la tipologia di materiale trasportato, il mittente e la destinazione.
I militari hanno segnalato alla Regione Toscana la persona ai fini della comminazione della sanzione amministrativa, pari a 3.100 euro, prevista dal Testo Unico Ambientale.