La presidente Carli e il direttore Fossi: ”Internazionalità del Franci, motivo di grande orgoglio”
SIENA. Una formazione musicale sempre più internazionale, aperta e originale. È questo l’obiettivo del Conservatorio ‘Rinaldo Franci’ di Siena che, nei giorni scorsi, ha ospitato una Summer School dedicata a 30 studenti della Nantong University, nell’ambito dell’accordo sul double degree tra l’Istituto senese e l’Università cinese. L’esperienza estiva dei giovani talenti musicali è culminata in concerto con protagonisti allievi e docenti dei due istituti di alta formazione. L’evento si è tenuto nell’Auditorium del Rinaldo Franci, un ambiente appena rinnovato dal punto di vista estetico e acustico.
“Questa attività formativa con giovani allievi dell’Università cinese di Nantong – affermano Anna Carli e Matteo Fossi, presidente e direttore del Conservatorio – ci rende felici e orgogliosi. La Summer School che si è appena conclusa e che abbiamo realizzato in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena, si inserisce nell’ambito di progetto di double degree che il nostro Istituto porta avanti da anni. La firma dell’accordo tra il Franci e l’Università cinese risale al 2018 e, da allora, sono stati tantissimi gli studenti che hanno deciso di mettersi in gioco iscrivendosi alla doppia laurea tra Italia e Cina. Il progetto ha l’obiettivo di consentire uno scambio reale tra culture, favorendo un ampio processo di integrazione in ambito musicale, professionale e umano”.
***
Franci e Cina, i dettagli del progetto internazionale. Il double degree tra Italia e Cina permette agli studenti di condividere programmi di studio musicale, approfondendo conoscenze professionali, culturali e linguistiche. Per ottenere il doppio titolo è necessario, infatti, per gli studenti cinesi a Siena, frequentare il corso di lingua italiana a cura dei docenti dell’Università per Stranieri in modo da ottenere la certificazione ufficiale. Una volta ottenuti i crediti di lingua italiana e frequentati una parte delle materie di base in Cina, per gli studenti cinesi sarà possibile acquisire i crediti restanti, più quelli previsti per l’esame di laurea, a Siena, presso il Conservatorio senese, dove potranno dedicarsi allo studio della musica e a quello della lingua italiana presso l’Università per Stranieri di Siena. Dopo aver conseguito il titolo di studi a Siena, potranno, infine, tornare in Cina e terminare così il proprio percorso formativo conseguendo anche il titolo cinese. Parte del progetto sono anche lezioni che i docenti del Franci impartiscono agli studenti cinesi nella sede dell’Università di Nantong.