SIENA. Dal Terzo Polo Civico riceviamo e pubblichiamo la nota sulla conferenza stampa del candidato sindaco Fabio Pacciani.
“Lo scopo di questa conferenza stampa è quello di aggiornare attraverso giornali e testate online sulle attività che il Terzo Polo Civico e in particolare il candidato sindaco hanno intrapreso nelle quattro settimane trascorse dalla sua presentazione e quelle che sono programmate per il periodo estivo.
Vorremmo che questo fosse un appuntamento periodico di comunicazione diretta e confronto con la stampa e i cittadini, nel segno di quella trasparenza che abbiamo identificato come uno dei nostri tratti peculiari.
Prima di scendere nel particolare, ci preme rassicurare la stampa e attraverso questa i cittadini senesi che tutte le fratture, i protagonismi e le spinte centrifughe che renderebbero agitata la vita del Terzo Polo Civico noi le derubrichiamo a fantasie o forse meglio a desiderata di altri, illazioni che vorrebbero indebolirci e presentarci perdenti fin da ora.
In realtà dal 27 maggio, giorno della presentazione alla stampa, abbiamo lavorato al nostro progetto con convinzione e determinazione, portando avanti da un lato i nostri consueti incontri di approfondimento politico, dall’altra dando vita ad un tavolo ristretto di analisi dei programmi delle Associazioni che si sono presentate alle amministrative 2018.
Abbiamo considerato questo come un passo necessario prima di lavorare sui programmi 2023, perché molte delle proposte avanzate per la campagna elettorale 2018 mantengono intatto il loro valore pur da inserire nel contesto attuale sul quale hanno agito pesantemente la pandemia e ora la guerra in Ucraina.
Questa analisi è ad un punto molto avanzato tanto che contiamo a breve di entrare nella fase operativa dei tavoli tematici, compatibilmente con le presenze legate al periodo estivo.
L’organizzazione di lavoro che ci siamo dati è tale da sfruttare al massimo questi mesi per arrivare a poter attivare a fine estate i primi confronti con i cittadini sui temi programmatici.
Parallelamente il candidato Sindaco ha avviato una serie di colloqui e incontri con le associazioni di categoria e quelle del Terzo Settore, con lo scopo prioritario di porsi in ascolto sui temi di maggiore interesse e sulle criticità di questo momento, recependo priorità e desiderata di chi lavora e opera nella società senese.
Come più volte ribadito nei documenti del TPC, il nostro intento è quello di costruire un programma di governo chiaro e partecipato, fatto di obiettivi sostenibili e realizzabili, in linea con i bisogni della città e del suo territorio, con la massima attenzione al diritto al lavoro, alla salute e all’istruzione nel rispetto e nella tutela dell’ambiente e del contesto storico culturale e paesaggistico della nostra città.
Non conosciamo altro modo per applicare i principi dell’Agenda ONU 2030 alla nostra realtà e delineare così il futuro di Siena”.