Il 22 febbraio per la consegna dei pettorali e per visite libere alla sede

SIENA. Sabato 22 febbraio il palazzo del Rettorato dell’Università di Siena sarà aperto al pubblico, dalle ore 10 alle per 19.30, per la consegna dei pettorali e dei pacchi gara ai partecipanti alla decima edizione della Terre di Siena Ultramarathon.
Alla vigilia della giornata dedicata alle competizioni, l’Università di Siena apre le porte ai partecipanti alla popolare iniziativa sportiva, ai loro accompagnatori e alla cittadinanza: sarà infatti possibile visitare liberamente il palazzo del Rettorato (Banchi di Sotto 55). Nell’occasione saranno presenti stand di associazioni affiliate Uisp che presentano le loro manifestazioni.
Da anni l’Università di Siena affianca l’evento Terre di Siena Ultramarathon che, nelle scorse edizioni, ha fornito importante collaborazione nell’ambito della ricerca scientifica. Una serie di attività ha permesso di raccogliere dati sugli atleti. Queste rilevazioni sono state utilizzate dal team coordinato dal professor Flavio D’Ascenzi, docente del dipartimento di Biotecnologie mediche dell’Ateneo, per l’elaborazione di due pubblicazioni su riviste internazionali, volte a valutare gli effetti sul sistema cardiovascolare di tale pratica sportiva.
Oltre alla competizione podistica, caratterizzata dai tradizionali tre percorsi di 18, 32 e 50 chilometri, si terrà una passeggiata non competitiva di 5 chilometri, aperta a tutti all’insegna dei valori di promozione della salute e della pratica all’attività fisica promossi dalla manifestazione.
Informazioni sugli eventi in Ateneo sono pubblicati sul sito www.unisi.it/unisilife/eventi/22-febbraio-palazzo-del-rettorato-aperto-terre-di-siena-ultramarathon.