Accordo per la valorizzazione del complesso e degli Orti dei Tolomei
SIENA. Un ulteriore esempio di collaborazione virtuosa tra Comune e Contrade per la valorizzazione del patrimonio pubblico della città. In occasione del rinnovo del rapporto di locazione con la Contrada della Tartuca per i locali del “complesso Tolomei” e in considerazione della volontà manifestata dalla stessa per la presa in carico dell’area verde circostante, le parti si sono accordate per una formula di corresponsione dell’affitto articolata sulla valorizzazione delle attività di manutenzione e un canone residuale.
“Abbiamo proseguito l’affidamento degli Orti del Tolomei alla Tartuca – commenta l’assessore al Patrimonio, Paolo Mazzini – perché la Contrada possa svolgervi le proprie attività istituzionali e sociali, intervenendo direttamente in tali spazi verdi con operazioni di pulizia e manutenzione che, in base alla loro quantificazione economica, verranno poi scomputate dall’importo complessivo del canone di locazione. Per quanto riguarda la fruibilità dell’area, questa sarà sempre garantita a beneficio di tutta la collettività, mentre il Comune si riserva l’uso dei locali del complesso per un massimo di 15 giorni all’anno, in date comunque non vicine ai giorni del Palio e che non interferiscano in alcun modo con la tradizionale attività contradaiola”.
La Tartuca, che negli anni ha proceduto alla sistemazione del prato e della staccionata degli Orti del Tolomei, da adesso si farà carico anche della semina e del taglio dell’erba, della potatura degli alberi da frutta e della manutenzione degli arredi urbani. Per quanto riguarda l’immobile, dopo gli importanti lavori di ristrutturazione e ammodernamento già realizzati, la Contrada si impegna a verificare, con cadenza almeno annuale, le condizioni di sicurezza e di stabilità delle strutture e degli impianti, e potrà apportare eventuali trasformazioni e migliorie in accordo con l’Amministrazione comunale.
“Le Contrade sono un elemento di garanzia per la tenuta del nostro tessuto sociale – aggiunge Mazzini – e un supporto indispensabile per la valorizzazione architettonica, storica, antropologica e culturale della città. Dalla collaborazione con la componente istituzionale rappresentata dal Comune possono svilupparsi grandi idee e nascere soluzioni efficienti a beneficio di tutta la cittadinanza. L’accordo in questione è frutto di questo spirito, così come la recente sottoscrizione con la Nobile Contrada dell’Aquila per la manutenzione e la fruizione degli Orti del Santa Maria”.