![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2020/06/Svolta-e1593181248774.png)
SIENA. La Sezione senese di “Svolta!”, lista a sostegno di Eugenio Giani alle ultime elezioni regionali, appoggia con forza le parole del presidente della Regione Toscana apparse sui media circa la preoccupazione per una affrettata soluzione della questione MPS, che metterebbe a repentaglio gli interessi regionali tesi al mantenimento sia dei livelli occupazionali che il radicamento della Banca sul suo naturale e storico territorio di riferimento.
Come ricorda il presidente è bene “guardare le cose nel merito”, senza condizionamenti, con equilibrio e la necessaria prudenza, cercando di ottenere una proroga UE circa i tempi della uscita dello Stato tenuto conto della attuale pandemia. Viviamo in un mondo complesso e per giunta in una situazione straordinaria; serve serena capacità di analisi e massimo confronto sulla questione, aspettando momenti migliori per eventuali operazioni di aggregazione. Il rischio che MPS, fondendosi, perda la sua identità è reale e la ricaduta sui livelli occupazionali ed economici regionali sia disastrosa.
Per questo, è necessaria la più ampia alleanza possibile tra Istituzioni locali (Comune, Provincia, Fondazione MPS) e Regione, auspicando la massima condivisione e partecipazione al dibattito da parte di tutte le componenti cittadine interessate al tema.
In questo senso risulta apprezzabile lo sforzo, emerso da più parti in città e in ultimo nel comunicato congiunto di alcune liste civiche cittadine, di ricercare la massima unità a sostegno di un’efficace risoluzione che salvaguardi gli interessi generali del territorio, coinvolgendo chiunque sappia guardare oltre la propria personale visione, rivolgendo il proprio contributo ad un disegno più ampio capace di tutelare davvero il solo bene della collettività.
Con l’occasione vorremo ricordare che tra gli interlocutori da ascoltare e coinvolgere, su questo decisivo tema c’è, senz’altro, l’Associazione Piccoli Azionisti Buongoverno MPS, che ha dimostrato negli anni di saper ben interpretate le varie fasi che hanno riguardato le vicende di MPS, comprese quelle giudiziarie ancora in corso, attivandosi e favorendo passaggi cruciali di questa annosa vicenda e proponendo spesso spunti di riflessione di assoluto interesse.
Lista Svolta!