SIENA. Si conclude questa settimana all’Università di Siena la Summer School “Intermediate Italian I & II + Culture” della prestigiosa università statunitense di Yale.
Numerosi gli studenti stranieri, sono ben 36 quest’anno, provenienti da diversi ambiti, che hanno preso parte a lezioni intensive sulla lingua italiana e a incontri sulla cultura italiana del programma “Toscana tra passato e presente: un viaggio letterario, storico, culturale e geografico in Toscana”.
Sono anni che la Summer school, attiva dal 2010, viene organizzata a Siena dal prestigioso ateneo americano: il programma prevede, oltre alle lezioni, anche viaggi e incontri culturali in Toscana e a Roma. Gran parte dell’attività del corso si è tenuta nel periodo paliesco anche al fine di far immergere i partecipanti nella festa senese. Gli studenti hanno trascorso a Siena circa due mesi, dal 24 maggio al 20 luglio, partecipando alle iniziative didattiche presso l’Ateneo senese.
Il professor Simone Borghesi, pro-rettore alle Relazioni Internazionali dell’Università di Siena, ha incontrato gli studenti della Summer School e ha portato i saluti del rettore ed il suo personale augurio che l’esperienza professionale e di vita di questi due mesi trascorsi a Siena susciti nei partecipanti il desiderio di tornare in futuro nella nostra città e ha espresso la propria soddisfazione per la duratura collaborazione esistente tra i due atenei.