Intervento congiunto del dirigente scolastico Alfredo Stefanelli e della dirigente scolastica Adele Patriarchi
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/03/liceogalilei.jpg)
SIENA. In merito agli eventi occorsi in data 12 gennaio 2024, il dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Sallustio Bandini” Alfredo Stefanelli e la dirigente scolastica del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” Adele Patriarchi, congiuntamente con i rappresentanti di istituto degli studenti di entrambe le scuole, si dissociano con forza dai contenuti, dalle modalità e dai toni dell’iniziativa messa in atto dall’organizzazione denominata “Blocco Studentesco”.
Lo striscione affisso nelle pertinenze delle due scuole risulta completamente estraneo allo spirito democratico, all’apertura, al dialogo e alla collaborazione che hanno sempre caratterizzato le relazioni fra le diverse componenti della comunità scolastica e i rapporti con le istituzioni locali. In particolare, i rappresentanti degli studenti in Consiglio di Istituto sottolineano che il dialogo con la presidenza è sempre stato sincero e trasparente.
Sentono di poter garantire che gli studenti non potrebbero in alcun modo aderire a tale iniziativa. Invitano inoltre a risolvere problematiche del genere attraverso un impegno condiviso per creare un ambiente pacifico volto al benessere degli allievi.