![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1397837077603.jpg)
SIENA. Sono mesi ormai che il PD cittadino unitamente ai propri Consiglieri Comunali, continua a strumentalizzare la vicenda delle scuole dell’infanzia comunali, chiedendo maggiore chiarezza sull’ipotesi di statalizzazione, e creando confusione tra esternalizzazione ed appalto di alcuni servizi degli asili nido.
Il gruppo consiliare di Forza Italia che fa parte della maggioranza non può esimersi dall’intervenire nuovamente sulla questione per ribadire la propria posizione, con ancora più fermezza e determinazione.
Vorremmo rassicurare e tranquillizzare tutte le famiglie senesi (magari anche il Partito Democratico) che per quanto riguarda la statalizzazione, ad oggi non è stata presa alcuna decisione, quindi nulla è cambiato rispetto a quanto affermato dall’assessore Clio Biondi Santi nei mesi scorsi, ovvero che trattasi solo di un’ipotesi e che al momento tale rimane.
Inoltre ci teniamo a precisare che è in atto negli asili nido un appalto di alcuni servizi (mensa e custodia) e non una esternalizzazione, che è cosa differente.
Gli asili rimarranno Comunali, e sarà l’amministrazione ad indicare gli obiettivi e le linee guida strategiche da seguire, per mantenere un servizio di eccellenza che tutti conoscono, senza ridimensionare i servizi offerti né tantomeno mettere a rischio la qualità del servizio educativo.
Infine una riflessione: forse sarebbe stato più utile per l’intera città se il Partito Democratico avesse alzato le barricate senza dare tregua ”ai compagni di partito”, invece di assistere inermi al decadimento della Città, ed alla distruzione del Monte dei Paschi!!!
Orazio Peluso, Maria Concetta Raponi e Lorenzo Loré