"La nostra azione deve pertanto tendere a ri-dare potere di acquisto, abbattere le imposte e tasse locali e ri-consegnare un minimo di serenità e prospettiva alle giovani generazioni"
SIENA. Siena è in caduta nelle graduatorie de il Sole24ore per quanto riguarda la qualità della vita e questo è senz’altro una sfida per iniziare a fare meglio.
Come capoluogo, per anni siamo stati ai vertici di quasi tutti gli indici preso a riferimento? Vuol dire che abbiamo beneficiato della presenza di Istituzioni oggi meno presenti per cause ben note.
Oggi Siena è al 35° posto dopo essere stata ai vertici degli indici di qualità? Vuol dire che negli anni non si è stati in grado di gettare le basi per rendere le buone posizioni un valore duraturo nel tempo.
Facile additare all’Amministrazione di turno le responsabilità del declino: in un solo anno di mandato, non è possibile creare condizioni che possano incidere con una retrocessione così impostante che segue altre precedenti.
Per quanto illustri siano tali “giudizi” dobbiamo chiederci quanto influisca il difficile livello socio-economico che stiamo affrontando in città, con una crisi economica che mostra tutti i suoi effetti e ripercussioni sulla società senese: ricadute negative sullo sport, sulla cultura e sul tempo libero in generale, per non parlare dell’aspetto socio-sanitaro.
Quando il potere di acquisto delle famiglie diminuisce drasticamente, tutto il contesto economico e sociale ne risente: esercizi commerciali chiudono, le spese per il tempo libero diminuiscono ma soprattutto quando si è costretti a rinunciare a curarsi per mancanza di risorse economiche, il declino è grave e difficile e rende difficile risollevarsi in tempi brevi.
La nostra azione deve pertanto tendere a ri-dare potere di acquisto, abbattere le imposte e tasse locali e ri-consegnare un minimo di serenità e di prospettiva anche alle giovani generazioni che aspettano incrementi dei livelli occupazionali.
Adesso per la nostra Amministrazione si apre una sfida importante affinché si gettino le basi per una ricrescita della città.
Pietro Staderini
Gruppo Consiliare Sena Civitas