Accordo tra l'amministrazione comunale di Siena e il Coni
SIENA. Avvicinare i più piccoli alle discipline sportive meno praticate, direttamente a scuola. E’ questo l’obiettivo di un accordo tra l’amministrazione comunale e il Coni, come da delibera presentata dell’assessorato allo Sport e approvata ieri dalla Giunta. L’iniziativa dà il via libera a due progetti: “Il bambino sceglie lo sport” e “Imparo Giocando”, destinati rispettivamente agli alunni delle Scuole Primarie e delle Scuole d’Infanzia comunali, attraverso un finanziamento di 7.830 euro.
“Rappresentano una efficace contromisura al precoce abbandono dell’attività sportiva e la possibilità di conoscere e sperimentare discipline diverse per poi poter scegliere quella più adatta alle proprie esigenze”, dice l’assessore alle Politiche Giovanili, Clio Biondi Santi. “Un’opportunità – aggiunge – ancora più importante in questo periodo in cui la pandemia ha notevolmente ridotto le occasioni per praticare sport anche per i più piccoli. I corsi che si svolgeranno nelle nostre scuole si atterrano scrupolosamente ai protocolli anti Covid-19”.
Per entrambi si prevede la realizzazione di 12 incontri di attività ludico-motoria per ogni gruppo o classe coinvolta, che saranno tenuti da docenti Coni nel primo semestre 2021.