C'è preoccupazione per il settore della formazione clinica
SIENA. In risposta alla crescente preoccupazione per la situazione di difficoltà, che sta attraversando il settore della specializzazione medica dell’Università di Siena, il Comune di Siena ha convocato un incontro per lunedì 14 ottobre 2024 su richiesta dell’assessore alla sanità Giuseppe Giordano e dell’assessore con delega all’università Vanna Giunti.
All’incontro parteciperanno rappresentanti dell’Università di Siena e dell’Azienda ospedaliera universitaria senese per discutere dell’accreditamento delle scuole di specializzazione dell’area sanitaria e dello stato delle iscrizioni al primo anno di corso.
L’incontro sarà dunque un’occasione importante per valutare le azioni da intraprendere e assicurare che Siena continui a essere un punto di riferimento nell’ambito della formazione medica specialistica, nonostante le difficoltà che emergono a livello nazionale e regionale.
“L’amministrazione comunale – sostengono gli assessori Giordano e Giunti – è consapevole dell’importanza delle scuole di specializzazione medica non solo per l’Università di Siena, ma per l’intera città. Ci stiamo muovendo attivamente per monitorare la situazione e prevenire, per quanto possibile, la perdita di ulteriori scuole di specializzazione o una contrazione delle iscrizioni. La formazione di nuovi medici è cruciale per garantire un futuro al nostro sistema sanitario. Continueremo a monitorare da vicino l’evoluzione della situazione, affinché possano essere trovate soluzioni per garantire un futuro solido per le scuole di specializzazione e per il sistema sanitario della città”.