L'ex dg dell'Asl7 è stato condannato in primo grado per l'incarico a Centini, pena sospesa
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/11/PaoloMarcheseMorello-e1491921545772.jpg)
FIRENZE. Il dg dell’Asl Toscana Paolo Morello Marchese, secondo Repubblica sarà sospeso dall’incarico a causa della condanna per la nomina di Giacomo Centini come direttore amministrativo della ex Asl 7 di Siena nel 2011, di cui Marchese era, all’epoca. direttore generale.
L’attuale dg della Asl Toscana Centro, ripercorrendo i fatti dell’epoca avrebbe incaricato Centini prima che il suo nome figurasse tra i candidabili nella lista che fu pubblicata dalla Regione solo 9 giorni dopo, in seguito all’esame dei curriculum. La legge Severino dal 2012 avrebbe reso poi l’incompatibilità in seguito alla condanna a un anno e mezzo per abuso di ufficio, poi sospesa.
Il legale di Morello Marchese ha già fatto ricorso in appello: tutto potrebbe cambiare nel secondo grado di giudizio. Il dg avrebbe già un posto nell’assessorato regionale, come ‘coordinatore’ delle Asl.
La solidarietà dell’assessora Saccardi
“Voglio ringraziare Paolo Morello per il lavoro fatto finora. Gli riconfermo tutta la mia fiducia. Al di là di un provvedimento necessitato dalle norme di legge, il mio auspicio è che si possa continuare a lavorare insieme al servizio del sistema sanitario regionale”.