L’anno soroptimista si è concluso il 10 dicembre con il Soroptimist day, celebrato nella sala del Grand Hotel Continental
SIENA. L’anno 2024 del Soroptimist International Club Siena si è aperto con il Passaggio della Campana e l’insediamento della Presidente Anastasia Sardo, una cerimonia svoltasi all’Hotel Continental con la presenza delle principali cariche civili e militari della città. La Presidente ha evidenziato la sua volontà di portare avanti i progetti iniziati con le istituzioni del territorio, sulla base delle linee programmatiche del Soroptimist international e l’indirizzo della presidente nazionale Adriana Macchi, che pone l’accento sulle esperienze sempre condivise, come l’importanza del fare, ma in rete, insieme, in collaborazione, in ottemperanza al valore del rispetto e unione nell’impegno.
Nel mese di marzo la Presidente ha aderito al Progetto Nazionale “Donna e Sport”, con un evento dal titolo “Camminata alla pari” inserito nel cartellone pubblico del Comune e della Provincia per le celebrazioni del giorno 8 marzo. In questa occasione che ha visto la collaborazione con le Pari Opportunità, è stata organizzata una “Camminata Teatralizzata” nelle vie della città con le Guide del Comune di Siena per visitare i luoghi e le antiche dimore connesse alle donne senesi impegnate nella lotta per i diritti. Allo steso tempo, in inter-club con Panathlon Club e Inner Wheel Club di Siena, si è svolto, presso il Complesso monumentale del Santa Maria della Scala, un incontro con alcuni personaggi femminili del mondo dello sport e dell’imprenditoria, tra cui, la campionessa olimpionica di fioretto Valentina Vezzali.
Il 14 marzo è stata tenuta una conferenza dalla past-President Nazionale, Wilma Malucelli sul contrasto alla violenza e difesa dei diritti umani nella la Sala delle Lupe del Palazzo Comunale di Siena con la conferenza. L’incontro, “Dove non fioriscono le mimose”, ha riguardato, in particolare, la condizione delle donne in Iran.
Nel corso del 2024, inoltre, il Soroptimist International Club di Siena è divenuto partner della X edizione di Chigiana International Festival & Summer Academy 2024 per quanto riguarda il sostegno a borse di studio nell’ambito di “Accademia Chigiana for Women”. Questo importante progetto favorisce la parità di genere e sostiene l’accesso all’alta formazione musicale per giovani allieve. Il premio è intitolato al “Soroptimist International Club Siena” a favore di una o più alunne meritevoli iscritte ai corsi di alto perfezionamento, a partire da quelli che vedono una presenza femminile meno ampia, come ad esempio la Direzione d’Orchestra. L’intervento di Soroptimist International Club Siena è stato ricordato, nell’ambito della conferenza stampa tenutasi l’8 aprile al Teatro della Scala di Milano, dal direttore artistico dell’Accademia Musicale Chigiana Nicola Sani e condiviso dagli illustri personaggi protagonisti dell’evento: il presidente dell’Accademia Musicale Chigiana Carlo Rossi e il direttore amministrativo Angelo Armiento; il sindaco di Siena Nicoletta Fabio; poi, il maestro Myung-Whun Chung direttore emerito dell’Orchestra Filarmonica della Scala, Maurizio Beretta presidente della Filarmonica della Scala e il coordinatore artistico Damiano Cottalasso. Il progetto è stato successivamente illustrato e sottoscritto il giorno 18 aprile a Siena presso il Palazzo Chigi Saracini, sede della Scuola Musicale Chigiana mentre la consegna del premio, attribuito ad una giovane coreana, Sukjong Kim, è avvenuta nell’ambito degli eventi del Summer Festival 2024, nel mese di luglio, presso il Teatro dei Rinnovati di Siena.
Un altro appuntamento relativo al Progetto Nazionale “Donna e Sport”, l’Italia in Tandem…. alla cieca, si è svolto il 18 maggio nella Piazza del Campo, dove la Presidente e le socie del Club hanno accolto con il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, e il Presidente della Federazione italiana Ambiente e Bicicletta (Fiab), Alberto Paggetti, l’arrivo delle due cicliste, Giusi Parisi (una delle fondatrici, non vedenti delle ragazze in tandem) e Laura Seroni.
Il 21 maggio il Soroptimist International Club Siena, in collaborazione con l’Accademia Senese degli Intronati, ha organizzato una conferenza tenuta da Marilena Caciorgna, socia del Club, dal titolo “Le Virtù delle donne. Figure allegoriche ed eroine del mondo antico nella pittura senese tra Medioevo e Rinascimento” e introdotta dalla Presidente Anastasia Sardo. Attraverso una serie di casi iconografici è stato mostrato l’evolversi nel corso del tempo, tra Medioevo e Rinascimento, del concetto di Virtù muliebre. La conferenza si inserisce nelle “Questioni di genere”, in un periodo storico e culturale in cui il mondo delle donne era ancora distante da quello maschile, relegato al contesto familiare e caratterizzato dalla conservazione delle disuguaglianze e dal mancato riconoscimento sociale e politico.
In occasione della campagna “Orange the World”, il 22 novembre la Presidente Anastasia Sardo è stata invitata, presso il Comando della Caserma dei Carabinieri di Siena, per una intervista nell’ambito della Campagna contro la violenza sulle donne. Il Club senese, dal 2016, ha istituito una collaborazione con l’Arma, con la realizzazione di una “Stanza tutta per sé”, che consente alle donne vittima di violenza di trovare il coraggio alla denuncia. Le iniziative e i progetti del Soroptimist Club nell’ambito della Campagna Orange the World sono stati inseriti nel programma del Comune e della Provincia di Siena. In questa prospettiva, il 25 novembre ha visto l’accensione del Comando generale dell’Arma dei Carabinieri di Siena e di Poggibonsi, del Palazzo della Provincia, della Prefettura e della Questura di Siena, dei Vigili del Fuoco e dell’Accademia Musicale Chigiana con cui il nostro Club ha stretto un importante rapporto di collaborazione. Il Soroptimist di Siena ha inoltre aderito alla campagna internazionale “Read The Signs” (Leggi i segnali della cyberviolenza. chiama il numero 1522) che punta ad agevolare il riconoscimento dei segni di violenza attraverso immagini e contenuti che li descrivono in modo semplice e diretto.
Allo stesso tempo, il 4 dicembre 2024, a Palazzo Pubblico, si è tenuta la sottoscrizione della “Carta etica dello sport”, inserita all’interno del cartellone della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, dal titolo “Mai più sola”. Presenti al tavolo l’assessore alle pari opportunità del Comune di Siena, Micaela Papi, la presidente della Commissione regionale pari opportunità Francesca Basanieri, la consigliera provinciale Laura Di Banella e la presidente del Soroptimist Club Siena, Anastasia Sardo. All’interno della Carta Comune, Regione e Provincia si impegnano a “promuovere l’abbattimento di ogni stereotipo e pregiudizio, incoraggiando in particolare le bambine e i bambini a interessarsi e praticare qualsivoglia disciplina sportiva oltre che il diritto delle bambine e dei bambini a poter scegliere la disciplina sportiva da amare e praticare, in tutte le possibili declinazioni, in veste amatoriale o agonistica, dall’infanzia alla piena maturità, siano essi in condizioni di piena abilità o di disabilità”. È compito dei tre enti firmatari, si legge nel documento, “affiancare e sostenere le Federazioni sportive nazionali, le associazioni e le società sportive dilettantistiche nel prevenire le molestie, la violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione prevista dal Codice delle pari opportunità”.
L’anno soroptimista si è concluso il 10 dicembre con il Soroptimist day, celebrato nella sala del Grand Hotel Continental alla presenza di tutte le maggiori Autorità civili e militari della città di Siena. Nel suo discorso di benvenuto, la Presidente Anastasia Sardo ha fatto un resoconto delle numerose iniziative realizzate dal Club nel 2024 e ha annunciato l’ingresso di tre nuove socie.