SIENA. Un parco mezzi rinnovato, una nuova e più funzionale App, nuova segnaletica: l’amministrazione comunale rilancia e rinnova “SiPedala”, il servizio di bike sharing in città. Il progetto di rilancio, con la collaborazione di Sigerico Spa, è stato presentato questa mattina, mercoledì 10 luglio, dall’assessore alla mobilità e ai trasporti Enrico Tucci.
“Il rilancio di questo servizio – ha spiegato l’assessore Tucci – rientra in un progetto più complessivo di una città maggiormente sostenibile e vivibile, che passa attraverso gli obiettivi di mandato amministrativo e le linee strategiche del Piano urbano della mobilità sostenibile. Fra le azioni già intraprese, quella relativa alla riorganizzazione e alla lotta dell’abusivismo dei permessi Ztl e il progetto sperimentale, che presenteremo prossimamente, relativo alle bus navette per i turisti. Con ‘SiPedala’ ci rivolgiamo a residenti e turisti, senza dimenticare la popolazione studentesca che rappresenta una fetta importante di questa utenza. Non a caso la collocazione di alcune ciclostazioni è stata pensata in corrispondenza di alcuni punti ‘nevralgici’ per gli universitari. In generale questo servizio permette di coniugare ambiente, salute, turismo sostenibile e vivibilità della città. Attraverso il rinnovo del parco e l’utilizzo di una nuova App, il bike sharing è più moderno e facilmente fruibile, permettendo di superare anche le criticità relative a mezzi ormai obsoleti”.
Il servizio. Il servizio di bike sharing “SiPedala” del Comune di Siena è un servizio pubblico e automatico di noleggio in condivisione di biciclette a pedalata assistita. Il servizio consente di prelevare la bicicletta in una stazione di bike sharing e restituirla in una stazione anche differente dal punto di prelevamento. Una valida alternativa, dunque, all’uso del mezzo privato, che contribuisce a una mobilità sostenibile che riduca gli impatti negativi sull’ambiente, quali l’inquinamento atmosferico e quello acustico prodotto dai veicoli con motore a combustione. Inoltre la bicicletta condivisa si inserisce pienamente nella logica dell’intermodalità, ovvero dell’utilizzo combinato di differenti mezzi di trasporto. Il servizio è stato inaugurato il 30 luglio 2015 con tredici ciclostazioni e complessive novantasei colonnine di cicloposteggio a cui agganciare le biciclette in modo semplice e sicuro. Nel corso degli anni è stato via via implementato arrivando, ad oggi, a diciannove ciclostazioni e complessive centonovantacinque colonnine. Le localizzazioni delle stazioni sono state scelte con l’intenzione di collegare le periferie con il centro storico, nonché per il raggiungimento di altri punti strategici della città quali la stazione ferroviaria, il terminal bus, l’ospedale ed i parcheggi scambiatori. L’utente è abilitato all’uso del servizio a seguito di sottoscrizione di abbonamento che, con la nuova app Weelo, avverrà unicamente online in modo semplice ed intuitivo. Viene superato anche l’utilizzo della tessera: il prelievo della bicicletta potrà essere fatto direttamente con l’app. Al momento della riconsegna viene calcolato in automatico il tempo del noleggio e scalato il costo eventualmente dovuto dal credito della tessera. Con la stessa applicazione per smartphone è possibile conoscere in tempo reale la disponibilità delle biciclette in ogni stazione e quindi anche delle colonnine cicloposteggio libere dove poter riconsegnare la bicicletta. Il servizio pubblico è attivo tutti i giorni ventiquattro ore su ventiquattro. Le modalità di utilizzo del servizio e gli obblighi degli utenti sono tutti regolamentati all’interno di uno specifico Regolamento approvato dal Consiglio Comunale.
Costi. Le tariffe, definite dall’amministrazione comunale, sono le seguenti: abbonamento annuale trenta euro, comprensivo della prima ricarica da cinque euro e di copertura assicurativa Rct. Costo di utilizzo per abbonamento annuale: prima mezz’ora gratuita, seconda mezz’ora cinquanta centesimi; terza mezz’ora un euro, quarta mezz’ora e successive due euro ogni mezz’ora; abbonamento annuale per utenti di età compresa tra 16 e 26 anni: venti euro comprensivo di cinque euro per la prima ricarica e di copertura assicurativa Rct. Costo di utilizzo per abbonamento annuale: prima mezz’ora gratuita, seconda mezz’ora cinquanta centesimi; terza mezz’ora un euro, quarta mezz’ora e successive due euro ogni mezz’ora; abbonamento giornaliero “One day” (validità ventiquattro ore dal primo utilizzo): dieci euro, comprensivo di cinque ore di utilizzo, da usufruire nell’arco delle ventiquattro ore, anche in forma discontinua, e di copertura assicurativa Rct; abbonamento due giorni “2 Days” (validità quarantotto ore dal primo utilizzo): quindici euro, comprensivo di dieci ore di utilizzo, da usufruire nell’arco delle quarantotto ore, anche in forma discontinua, e di copertura assicurativa Rct.
Localizzazione. Il servizio di bike sharing “Si Pedala” del Comune di Siena è composto da diciannove ciclostazioni distribuite sul territorio, per un totale di centonovantacinque cicloposteggi. Il parco mezzi è composto da centotrentatré biciclette a pedalata assistita, di cui circa novanta in servizio giornalmente; è necessario infatti garantire il rapporto di circa uno a due tra numero di biciclette in servizio e numero totale di colonnine, al fine di garantire un numero sufficiente di colonnine libere per le riconsegne in ogni ciclostazione.
-
LOCALITA’
INDIRIZZO
CICLOPOSTEGGI
1
CURTATONE
Viale Curtatone
16
2
S. AGOSTINO
Prato di Sant’Agostino
10
3
S. GIROLAMO
Via S. Girolamo c/o civico n. 3
7
4
FORTEZZA
Viale Vittorio Veneto, altezza Via Pannilunghi
10
5
ANTIPORTO
Viale Vittorio Emanuele II, c/o risalita meccanizzata
10
6
DUE PONTI
Viale Toselli, parcheggio scambiatore incrocio con Via Aretina
12
7
NAPOLI
Via Napoli c/o parcheggio scambiatore
6
8
OSPEDALE
Viale Bracci, c/o ingresso ospedale
14
9
ACQUACALDA
Via Bernardo Tolomei
10
10
RAVACCIANO
Via Duccio di Boninsegna
10
11
S. MINIATO
Piazza Togliatti
10
12
TERMINAL BUS
Via Lombardi, c/o Terminal Bus
12
13
CALAMANDREI
Passeggiata Piero Calamandrei
10
14
VICO ALTO
Via Liguria
8
15
CASA DELL’AMBIENTE
Via Simone Martini
6
16
FRAJESE
Via Paolo Frajese
10
17
MERCATO
Piazza del Mercato
12
18
TUFI
Parcheggio scambiatore dei Tufi
12
19
PETRICCIO
Strada Petriccio e Belriguardo
10
TOTALE
195
Dall’attivazione del servizio ad oggi gli abbonati sono stati in totale 4.513. Alla data del 6 luglio 2024 gli utenti sono 426 di cui 195 abbonamenti annuali, 231 abbonamenti giornalieri. Il numero di prelievi totali dal 30 luglio 2015 al 6 luglio 2024 è di 597.105.
Numero prelievi – Anni 2016-2023 |
|
Anno 2016 |
96025 |
Anno 2017 |
131346 |
Anno 2018 |
100224 |
Anno 2019 |
92706 |
Anno 2020 |
36129 |
Anno 2021 |
58651 |
Anno 2022 |
30959 |
Anno 2023 |
14954 |
Si può osservare il calo drastico di prelievi nell’anno 2020 a causa della pandemia da Covid-19. Gli anni seguenti hanno poi risentito di questo effetto oltre che dei ritardi nella sostituzione del parco mezzi dovuto alla crisi del mercato delle biciclette per il drastico aumento della domanda.
Modello. Il nuovo modello di bicicletta è stato sviluppato nell’anno 2020 dalla ditta individuata a seguito di procedura di gara, che ha proposto un modello conforme alle richieste del Comune e adatto al modello di funzionamento del servizio di bike sharing. In particolare, il nuovo modello si distingue dal precedente per le seguenti caratteristiche: motore centrale da 36 V e coppia 80 Nm; freni a disco meccanici; batteria integrata nel telaio; forcella anteriore e tubo sella ammortizzati; cambio ad 8 velocità. Inoltre tutte le biciclette sono provviste di Gps che consente di localizzare la bicicletta in caso di smarrimento o furto. Una prima fornitura di quaranta biciclette è stata eseguita nel giugno del 2021, quando il mercato del settore si trovava in una situazione difficile a causa dei periodi di lockdown per la pandemia da Covid 19 e del contestuale aumento della domanda di biciclette in tutto il mondo. Negli anni successivi sono state acquisite ulteriori forniture e ad oggi il parco mezzi “SiPedala” è completamente rinnovato e composto da un totale di centotrentatré biciclette, pronte per la messa in servizio. Giornalmente saranno disponibili alle colonnine circa novanta biciclette, dovendo garantire il rapporto ottimale biciclette/colonnine di circa a uno a due.