SIENA. Da Giulia Simi, membro del Comitato di Radicali Italiani e del Consiglio generale dell’Associazione Luca Coscioni per libertà della ricerca scientifica, riceviano e pubblichiamo.
“La lista “Più Europa con Emma Bonino” è stato un successo a Siena con oltre 1.500 preferenze e il 5,26%: grazie a chi ci ha dato fiducia, in una campagna fatta di tante facili e altrettanto false promesse. Si sapeva che sarebbe stata una tornata elettorale difficile, ma non ci si aspettava questo tsunami, per questo è ancora più importante il voto dei cittadini senesi.
Sono convinta che i cittadini senesi abbiano votato la lista “Più Europa con Emma Bonino” perché hanno sentito che Emma Bonino con la sua storia radicale rappresenta la differenza per l’Italia, ma soprattutto per Europa. Hanno deciso dire di nuovo no all’Europa delle patrie, ma sì alla patria Europa.
Ma sicuramente i cittadini hanno detto sì alla lista “Più Europa con Emma Bonino” anche per i decenni di lotte radicale in città: dai diritti alla trasparenza dell’amministrazione a una Siena capace di guardare al futuro e di governare la globalizzazione. Si può sperare che questo voto rappresenti la possibilità con le prossime elezione amministrative di portare questi valori all’interno del Comune per una Siena che potrebbe diventare una novità e guida per un’Italia laica, liberale e nel contempo avere un ruolo centrale in Europa”.