SIENA. Oggi (2 Settembre) l’Associazione Tumori Toscana A.T.T. ha ricevuto una delegazione composta da docenti, studenti e operatori del settore delle cure domiciliari oncologiche provenienti dalle principali Università e dai principali Ospedali del Giappone.
L’incontro è iniziato presso la sede A.T.T. con una introduzione del dottor Lorenzo Brogi, coordinatore medico A.T.T., che ha spiegato l’attività e l’organizzazione dell’Associazione rispondendo alle numerose domande sulla condizione assistenziale dei malati oncologici in Toscana.
A seguire, la delegazione ha seguito lo staff A.T.T. in un normale giro di visite a casa dei pazienti, osservando gli interventi realizzati da medici e infermieri.
Questa è stata la seconda delegazione giapponese ospitata dall’A.T.T., Onlus nata nel 1999 che cura gratuitamente e a domicilio i malati oncologici.
“Siamo felici di ospitare per la seconda volta dei rappresentanti di un Paese all’avanguardia nei servizi alla persona e nel welfare come il Giappone – afferma il Dottor Giuseppe Spinelli, Presidente dell’A.T.T – e siamo onorati di essere considerati un modello di qualità da presentare in queste occasioni. Queste iniziative sono molto importanti perché permettono agli operatori del settore, appartenenti a Paesi diversi, di confrontarsi e arricchire il proprio know how grazie alle esperienze altrui.”
“L’A.T.T. – ha proseguito il Presidente Spinelli – è la più grande associazione di volontariato della Toscana in termini di pazienti assistiti ed è oggi un punto di riferimento importante per i malati e anche per gli operatori sanitari. Il nostro scopo è migliorare la qualità e la quantità di cure ai malati oncologici, garantendo con passione e professionalità un intervento concreto e una presenza continua e costante.”