Approvato dalla giunta lo schema di convenzione con Regione, Mise e Infratel
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/05/web-veloce-internet-adsl.jpg)
SIENA. La Giunta Comunale ha approvato lo schema tipo di convenzione predisposto dalla Regione Toscana e che sarà sottoscritta fra Comune di Siena, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Toscana ed Infratel Italia s.p.a per la realizzazione di reti in fibra ottica per la Banda Ultra Larga. L
Il Comune di Siena è interessato a favorire nell’ambito dell’accordo di programma lo sviluppo delle aree nel proprio territorio non coperte da servizi a banda ultra larga, tutelando nel contempo la sicurezza della circolazione stradale e per questo è interessato a svolgere rapidamente l’iter dei procedimenti amministrativi per l’ottenimento dei permessi allo scopo di facilitare la realizzazione degli scavi e delle opere ed economizzare gli interventi anche mediante soluzioni a basso impatto ambientale.
Lo schema di convenzione trasmesso dalla Regione Toscana consta di nove punti e contiene gli impegni delle parti e la disciplina delle modalità di interazione per la realizzazione e manutenzione della rete a banda ultra larga nonché la tipologia e le modalità di esecuzione delle opere in fase di costruzione, manutenzione e spostamento delle relative infrastrutture al fine di velocizzare lo sviluppo della banda ultra larga nel Comune.
“Consideriamo fondamentale il diritto ad una efficiente ricezione e trasmissione dati – ha dichiarato il sindaco Bruno Valentini – e pertanto l’impegno in questa direzione della Regione Toscana e del Ministero competente ci hanno trovato subito pronti a fornire tutta l’assistenza possibile”.