È ciò che emerge dai risultati dell’“Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo” realizzata da FPA, società del gruppo Digital360, per Deda Next e presentata oggi al FORUM PA 2022
SIENA. Siena si conferma tra i comuni capoluogo italiani più maturi dal punto di vista digitale. È quanto emerge dall’”Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo”, realizzata tra aprile e maggio 2022 da FPA, società del gruppo Digital360, per Deda Next, nuovo nome di Dedagroup Public Services, realtà impegnata ad accompagnare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e delle aziende di pubblico servizio, e presentata oggi a FORUM PA 2022 nel corso del convegno “PA digitale 2026: la maturità digitale dei Comuni rispetto agli obiettivi del PNRR”.
L’indagine analizza il grado di maturità digitale dei 110 comuni italiani capoluogo sulla base di tre dimensioni: Digital public services, il livello di disponibilità online di 20 tra i principali servizi al cittadino e alle imprese; Digital PA, l’integrazione dei Comuni con le principali piattaforme abilitanti individuate dal Piano triennale per l’informatica pubblica (SPID, CIE, PagoPA, AppIO); Digital Openness, che misura il grado di apertura delle amministrazioni comunali in termini di numerosità e interoperabilità degli open data e il livello di comunicazione con i cittadini attraverso i canali social. La ricerca è basata sul modello Ca.Re (Cambiamento Realizzato) di Deda Next, rivisto quest’anno nei suoi indicatori per allineare le metriche di rilevazione al raggiungimento dei target quantitativi della Missione 1, Componente 1 del PNRR, dedicata a Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA (M1C1).
Immaginando il percorso di digitalizzazione come un Giro d’Italia in bicicletta, l’indagine individua quattro classi di maturità digitale collocando i comuni in quattro diversi momenti: “Riscaldamento”, “Partenza”, “Volata finale” e “Traguardo di Tappa”.
Siena migliora le proprie performance e si posiziona proprio nella fase “Traguardo di Tappa” con un indice Ca.Re. pari a 78 (vs 62 del 2021), riflesso delle significative performance dell’Indice Digital Public Services pari a 84 (vs 67 del 2021), dell’Indice Digital Openness pari a 50 (vs 47 del 2021) e dell’Indice Digital PA pari a 100 (vs 72 del 2021).
QUOTE COMUNE DI SIENA
“Sono molto contenta, non solo perchè Siena rimane tra i Comuni a più alta maturità digitale del Paese, ma soprattutto per essere riusciti a migliorare tutti i valori di riferimento considerati nell’indagine. Cercare di migliorarsi è naturalmente la stella polare di questa Amministrazione nel desiderio di offrire servizi più efficienti ai Cittadini che sempre più stanno dimostrando di apprezzare una Pubblica Amministrazione 4.0” afferma Clio Biondi Santi, assessore ai Servizi Informatici del Comune di Siena “Abbiamo concluso regolarmente le attività programmate, quali la realizzazione del nuovo sito e il potenziamento dei servizi on line, ampliato l’implementazione dei vari standard nazionali (identità digitali, PagoPA, AppIO), proseguito senza sosta la migrazione al cloud. Insieme al miglioramento dei servizi al Cittadino si è inoltre lavorato all’informatizzazione e alla razionalizzazione dei processi interni con un generale beneficio sulle prestazioni degli Uffici. In particolare è in corso la semplificazione delle procedure contabili, che già sta offrendo una significativo contributo in termini di rapidità di lavorazione delle fasi di riconciliazione dei pagamenti. Tante inoltre le attività in fase di partenza, quali un ulteriore potenziamento del nostro sistema informativo territoriale (SIT), la valorizzazione web del sistema museale, la gestione delle graduatorie dei nostri asili e molto altro ancora, senza dimenticare la grande attenzione al tema della sicurezza informatica. Un grazie a tutti i colleghi che hanno contribuito a raggiungere questo importante riconoscimento.”
“Il successo della transizione digitale spinta dal PNRR dipende molto, come sottolineato fin dal varo del Piano dal Premier Mario Draghi, dalla capacità degli Enti comunali di approcciare l’opportunità che si è creata. E’ fondamentale dotarsi di una strategia complessiva dell’Amministrazione digitale costruendola con ampia visione olistica. Una strategia che parta dall’individuazione dei punti di forza e debolezza dell’Ente e che porti alla scelta consapevole delle misure di finanziamento a cui ricorrere, in maniera sinergica e complementare. La nostra esperienza, maturata lavorando stabilmente con 800 Comuni, ci dice che serve una visione sul futuro guidata dalle più alte aspirazioni di servizio e gestione del pubblico, che sia al contempo molto concreta. Anche questo riflette il nuovo nome Deda Next, dove quotidianamente plasmiamo la tecnologia, rendendola sempre più rispondente alle esigenze delle Amministrazioni per accompagnarle nel percorso di trasformazione che ha l’obiettivo finale di generare una nuova dimensione di valore pubblico” sottolinea Fabio Meloni, CEO di Deda Next. “Siena, che supportiamo da anni con i nostri sistemi informativi su alcuni dei processi più strategici, e che da inizio 2022 ci ha scelti per la gestione documentale dell’Ente (Protocollo, Atti, Trasparenza) e per pagoPA, è tra i comuni più virtuosi e continua a lavorare per migliorare ulteriormente la propria maturità digitale”.
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CONCLUSIONI
A livello nazionale, i positivi risultati evidenziati dall’indagine 2022 rappresentano un ottimo punto di partenza rispetto al processo di digitalizzazione delle città delineato dal PNRR. Percorso appena avviato, e che, per portare i suoi impatti positivi su tutto il Paese, necessita di un deciso cambio di passo da parte delle Amministrazioni comunali.
Le risorse messe a disposizione dal PNRR rappresentano una occasione unica per tutti Comuni italiani. Per quelli ancora gravati da livelli di maturità più bassi, tali risorse costituiscono una fondamentale spinta per recuperare i ritardi accumulati nel tempo e per raggiungere gli obiettivi di digitalizzazione individuati a livello nazionale. Per quelli più avanzati, tali risorse costituiranno invece un’opportunità per migliorare ulteriormente quanto già realizzato, ma anche per ripensare globalmente i servizi rivolti all’utenza.
Infatti, l’aumento della disponibilità di servizi digitali offerti ai cittadini e la loro progressiva integrazione con le piattaforme nazionali dovrà essere accompagnata da un ripensamento a monte dei modelli di erogazione dei servizi, in conformità a quanto previsto dalle linee guida nazionali e dagli obiettivi di miglioramento della user experience previsti dalla misura 1.4.1. Inoltre, il miglioramento del front end dei Comuni dovrà necessariamente procedere in maniera sinergica con il potenziamento dei backoffice, reso possibile dagli investimenti per la migrazione in cloud previsti dalla misura 1.2.
Il successo del percorso di digitalizzazione previsto dal PNRR dipenderà quindi molto dalla capacità delle Amministrazioni comunali di approcciare con una visione complessiva e integrata le opportunità offerte dal Piano.
Dedagroup
Dedagroup, con ricavi consolidati di 253,5M€, 2000 collaboratori e più di 4000 clienti, è un polo importante di aggregazione delle eccellenze italiane del Software e delle Soluzioni as a service, interlocutore naturale di Aziende, Istituzioni Finanziarie e Servizi Pubblici nell’evoluzione delle loro strategie IT e digitali. Nato nel 2000, con headquarter a Trento, il Gruppo ha sempre registrato una crescita costante, e oggi oltre ad avere più di 30 sedi sul territorio italiano opera anche in Svizzera, Francia, Germania, UK, USA, Messico e Cina.
Deda Next
Deda Next è l’azienda di Dedagroup che, avvalendosi di oltre quarant’anni di esperienza, accompagna la trasformazione digitale di PA e aziende di pubblico servizio progettando e realizzando servizi di nuova generazione. Una realtà tutta italiana, fatta di professionisti specializzati, di persone appassionate che credono in una innovazione concreta e che forniscono ogni giorno tecnologie d’avanguardia, soluzioni innovative e il proprio saper fare per contribuire alla creazione del valore sociale di domani. Attraverso il cloud che abilita la gestione efficace di dati e piattaforme, Deda Next partecipa allo sviluppo di una società in cui le persone sono al centro di tutto.
FPA
FPA, società del Gruppo Digital 360, da 30 anni favorisce l’incontro e la collaborazione tra pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile e svolge un ruolo di accompagnamento all’innovazione tecnologica, istituzionale e organizzativa, offrendo servizi, supporto e consulenza nei seguenti ambiti: Comunicazione, Incontri e Manifestazioni, Ricerca, Advisory, Formazione. www.forumpa.it