SIENA. Puntuali come l’albero di natale e le luminarie natalizie, il periodo festivo è anche il momento in cui i ladri d’appartamento si scatenano, approfittando delle assenze dei proprietari. Purtroppo, niente di nuovo: i furti in appartamento sono purtroppo una realtà diffusa anche nel nostro territorio, da cui è sempre più difficile difendersi: i ladri non hanno neppure più paura delle telecamere, tranquilli dell’impunità diffusa di cui possono beneficiare in Italia.
Proprio in questi giorni, tanto per citare un episodio recente, un giovane con fare sospetto, a bordo di una VW Polo blu, è stato fotografato mentre si aggirava una zona residenziale del Comune di Sovicille. La foto ha iniziato a rimbalzare nelle varie chat dei cittadini ed è bastato poco per scoprire che si tratta della medesima persona che, poco più di un mese fa, era stato arrestato sempre a Sovicille perché guidava un’auto, sempre una VW Polo ma bianca, risultata rubata. Per la cronaca, a quanto pare, anche quest’auto risulterebbe rubata.
Se le informazioni diffuse fossero confermate, e per questo attendiamo il commento delle Forze dell’Ordine, sarebbe solo l’ennesimo triste episodio a conferma di come l’Italia sia ormai Paese particolarmente “accogliente” per criminali e ladri, vanificando e umiliando l’operato delle FFOO. A cosa serve aumentare i controlli se, una volta arrestati, le leggi italiane fanno tornare libere queste persone?
Impunità che stride con l’inasprimento, condivisibile, di molte sanzioni per comportamenti pericolosi alla guida. Che però non crediamo siano più gravi della violazione delle nostre abitazioni e del furto dei nostri beni, con conseguenze non tanto economiche quanto psicologiche e sociali.
Come diceva un famoso refrain pubblicitario, “A Natale bisogna essere tutti più buoni”. Non è che, a furia di essere buoni, stiamo diventando più c… ?
…e buon natale a tutte e tutti!
Ahoy!
Siena Pirata