SIENA. Da Siena Pirata riceviamo e pubblichiamo.
“Scusateci, ma le imminenti Elezioni Provinciali per la Provincia di Siena ci entusiasmano poco. Non solo perché dopo la “Riforma Delrio” (ormai di 10 anni fa in risposta al mantra del “aboliamo le Province per risparmiare!“) il ruolo degli Enti Provinciali sul territorio e sulla vita dei contribuenti si è indebolito moltissimo, allontanandole. Ma soprattutto perché, ormai Ente di secondo livello, le Elezioni Provinciali sono un “balletto” tra esponenti politici scelti dagli stessi Partiti, gioco dal quale i contribuenti sono del tutto esclusi.
Province che, fino alla esiziale riforma, avevano un ruolo attivo sul territorio (pensiamo al ruolo nel mantenimento del territorio, poi demandato ai Consorzi di Bonifica con la relativa gabella….), compresa la manutenzione di tutte le strade provinciali, da allora purtroppo quasi dimenticate.
CI sarebbe piaciuto assistere, in occasione del rinnovo della giunta e del presidente provinciale, ad un dibattito serio sul ruolo di questi Enti sul territorio, che crediamo essere sicuramente più importante di quello marginale voluto dalla famosa “riforma”. Invece, a quanto pare, assistiamo all’ennesimo asfittico gioco di candidature per la conquista delle poltrone, purtroppo poverissimo di temi e proposte, che – perdonateci la sincerità! – al contribuente crediamo interessi ben poco.
P.S. Si prega di notare che abbiamo deciso di introdurre il termine “contribuenti” al posto di “cittadini”, perché troppo spesso dimentichiamo che a pagare per questi Enti siamo noi” .